Nuoro, bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato per denutrizione

Cronaca

Il piccolo si trova all'ospedale San Francesco. Le sue condizoni sono gravi, ma non è in pericolo di vita. Ancora da accertare le cause del suo stato di salute: occorre stabilire se siano legate a una dieta molto povera, oppure a un fattore genetico

Ricoverato per un avanzato stato di denutrizione. È successo a un bambino di nemmeno 2 anni, figlio di una coppia di vegani. Il piccolo ora si trova all'ospedale San Francesco di Nuoro: le sue condizioni sono gravi, ma in miglioramento, e non sarebbe in pericolo di vita.

La diagnosi della denutrizione  

La notizia, anticipata dal quotidiano l'Unione Sarda, è stata confermata dalla dirigenza sanitaria dell’Assl di Nuoro. Il piccolo era arrivato all'ospedale nei giorni scorsi in gravi condizioni: debole e magrissimo. Sono quindi state fatte le analisi ematologiche per capire se ci fosse qualche malattia o batterio, ma gli esami lo hanno escluso. Così si è arrivati alla diagnosi della deutrizione. Sul caso, la direttrice dell'Assl nuorese, Grazia Catina, ha fatto sapere: "Ci occupiamo delle problematiche alimentari che riguardano i bambini con grande attenzione".

Da chiarire le cause della magrezza del bimbo

Da chiarire, però, se lo stato di salute del piccolo sia dovuto a una particolare dieta poco ricca di proteine fondamentali nell'età dello sviluppo, o se dietro al suo stato ci possa essere anche un fattore genetico. Mentre riceve le cure, il bambino è insieme ai suoi genitori. I medici, appena le condizioni del piccolo lo consentiranno, contano di impostare un piano alimentare congruo allo sviluppo del minore, che coinvolgerà i genitori.

Cronaca: i più letti