Meteo, le previsioni di giovedì 19 settembre

Cronaca

Allerta meteo della Protezione civile per una perturbazione che determinerà maltempo sulle regioni adriatiche. Qualche pioggia al Nord. Al Sud ci saranno nubi irregolari con rovesci e temporali sparsi. Temperature in calo su tutta la Penisola

Ancora qualche pioggia, soprattutto durante la mattinata, è attesa al Nord nella giornata di giovedì 19 settembre. L'arrivo di una perturbazione, inoltre, porterà maltempo in particolare sulle regioni adriatiche, come indica un'allerta meteo della Protezione civile. Al Sud ci saranno nubi irregolari con rovesci e temporali sparsi. Su tutta la Penisola le temperature saranno in calo (LE PREVISIONI).

Il meteo al Nord

Al Nordovest si attendono alcune piogge al mattino, con maggiori schiarite tra il pomeriggio e la sera, specie sul Triveneto. Allerta gialla, inoltre, sul basso Veneto, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Temperature in calo, massime tra 21 e 25 gradi. A Milano cielo parzialmente nuvoloso, con temperature intorno ai 23 gradi. Molte nubi su Torino, dove sono attesi 22 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro si rinnovano le condizioni d'instabilità atmosferica, con fenomeni più diffusi sul medio e basso Adriatico, ma migliora in serata. Allerta gialla sulla Toscana sud-occidentale, sulle Marche, su Umbria e Lazio. Temperature in calo, massime tra 22 e 26 gradi. A Roma temporali e piogge, con temperature intorno ai 27 gradi. A Firenze, invece, sole e poche nuvole.

Allerta gialla per la Toscana

La Protezione civile della Toscana ha emesso un codice giallo per piogge e temporali sparsi sulle zone centro meridionali della Regione a partire dalla mezzanotte di mercoledì 18 settembre fino alle 15 del 19 settembre.

Il meteo al Sud

Al Sud nubi irregolari con rovesci e temporali sparsi su Molise, Basilicata, Puglia e Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Valutata l'allerta arancione per rischio idrogeologico sull'area costiera del Molise e sull'area garganica della Puglia. Allerta gialla sull’Abruzzo, sul restante territorio del Molise, sulla Basilicata, sul versante ionico settentrionale della Calabria, sul resto della Puglia e sulla Sicilia occidentale. Temperature in deciso calo, massime tra 24 e 28 gradi. A Palermo qualche nuvola e 27 gradi, mentre a Napoli potrebbe piovere.

Cronaca: i più letti