Meteo, torna il caldo africano. Italia bollente fino a mercoledì

Cronaca

Nuovo sprint all’estate con il ritorno dell’anticiclone africano. Temperature e afa in forte aumento con il picco del caldo atteso per mercoledì. La situazione rimarrà invariata almeno fino al 22-23 agosto

L’estate non molla. Dopo una breve parentesi perturbata e dai toni più freschi, il ritorno dell’anticiclone africano farà salire nuovamente le temperature fino 40 gradi. Già da lunedì un deciso aumento termico coinvolgerà soprattutto il Centro Sud Italia e le isole maggiori. Temperature molto elevate sulle aree interne della Sardegna, la Toscana, l’Umbria. Caldo e afoso anche sule regioni meridionali. La calura sarà meno evidente al Nord, ad eccezione dell’Emilia Romagna e il basso Veneto.

Più fresco da giovedì

La bolla di aria rovente inizierà a sgonfiarsi da giovedì 22 agosto dapprima sulle regioni settentrionali. Sono attesi, infatti, forti temporali e localo grandinate che si sposteranno dalle Alpi sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Con l’arrivo della perturbazione il caldo si farà meno intenso ma non ci sarà un tracollo: le temperature riusciranno comunque a toccare punte di 32-33 gradi. 

Cronaca: i più letti