Incendi in Sardegna, massima allerta: domati tre roghi dai canadair

Cronaca

Il caldo torrido e il rinforzo di venti di Maestrale stanno favorendo lo sviluppo di diversi roghi in Sardegna. Una nuova allerta è stata diramata dalla Protezione civile per alto pericolo incendi nel Sassarese, l’Oristanese e le coste della Gallura

Il caldo eccezionale che soffoca da diversi giorni la Sardegna sta alimentando numerosi roghi sull'isola. Nella giornata di venerdì sono stati tre gli incendi per i quali è stato richiesto l'intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. Il primo è scoppiato nella zona di Guspini, nel Medio Campidano. Il rogo è stato spento con l'intervento di un elicottero. Il secondo incendio è divampato a Simaxis, nell'Oristanese. Il Super Puma e un elicottero della flotta regionale hanno lanciato bombe d'acqua per aiutare le squadre a terra a domare le fiamme. Un terzo rogo si è sviluppato nella zona di Tonara, nel Nuorese.

Allerta per forti venti di Maestrale

Sabato sarà una giornata ad alto rischio incendi su gran parte della Sardegna. La Protezione civile regionale ha emanato un codice arancione che prevede un livello di attenzione rinforzata dell'apparato antincendi. Le aree più a rischio saranno il Sassarese e le coste della Gallura, l'Oristanese e la parte sud-orientale dell'isola.

Cronaca: i più letti