Meteo, le previsioni di martedì 23 luglio

Cronaca

Prosegue l'ondata di calore in Italia, con un aumento delle temperature su tutte le regioni. Il Ministero della Salute segnala bollino rosso a Brescia e Pescara e quello arancione per altre nove città. Massime comprese tra i 31 e i 38 gradi. LE PREVISIONI

L’ondata di calore cominciata il weekend scorso proseguirà anche martedì 23 luglio. Il Ministero della Salute ha diffuso un bollettino con allerta di livello 3, ovvero bollino rosso, per le città di Brescia e Pescara. E un bollino arancione (livello 2) per le città di Bologna, Bolzano, Firenze, Frosinone, Genova, Perugia, Roma, Torino e Verona. Mercoledì 24 poi, l'afa salirà ancora e il bollino rosso si raggiungerà in sei città: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Pescara e Torino. Ovunque aumenteranno le temperature, con sole su tutte le regioni e massime comprese tra i 31 e i 38 gradi. Venti generalmente deboli e mari più mossi al Sud.

Le previsioni al Nord

Cieli prevalentemente sereni sull’area settentrionale. Tempo stabile dal mattino con sole ovunque e solo qualche nube in transito. Le buone condizioni proseguiranno nel pomeriggio, in cui isolati rovesci interesseranno esclusivamente alcuni rilievi delle Alpi. Il bel tempo continuerà fino a sera, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento, con massime comprese tra i 32 e i 37 gradi. Venti deboli da Nord e mari poco mossi o calmi. Cieli prevalentemente sereni e 31 gradi a Milano e a Torino.

Le previsioni al Centro

Sole anche in tutte le regioni del Centro. Tempo asciutto dal mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio ancora tempo stabile nelle zone interne, sulle coste e sulla Sardegna. Condizioni di stabilità, salvo innocui addensamenti locali, che continueranno fino a sera sia sul versante adriatico che su quello tirrenico. Temperature in aumento con massime tra i 33 e i 38 gradi. Venti deboli dai quadranti settentrionali o nord-occidentali e mari poco mossi o localmente mossi. Cielo sereno e 31 gradi a Roma, qualche nuvola e 32 gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud

Stabilità sull’area meridionale. Cieli generalmente soleggiati dal mattino, sia sulle regioni peninsulari che sulla Sicilia. Condizioni che si rinnoveranno nel pomeriggio, con pochi addensamenti locali senza precipitazioni. Anche la sera sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in lieve aumento con massime tra i 31 e i 36 gradi. Venti deboli da Ovest o da Nord-Ovest, mari generalmente mossi o molto mossi. Sole a Napoli e a Palermo, con temperature di 28 e 27 gradi.

Cronaca: i più letti