Maltempo, l'allerta in Liguria scende a gialla: ancora pioggia, vento e temporali

Cronaca

Il peggioramento meteo della notte continua a interessare tutta la regione con temporali, rovesci e venti in deciso rinforzo. Ma nel primo pomeriggio l'allerta è passata da arancione a gialla. Colpite in particolare la zona del Golfo e la costa del Ponente

In Liguria è proseguita fino al primo pomeriggio di oggi – ore 15 – l’allerta arancione diffusa ieri dalla protezione civile regionale (LE PREVISIONI). A seguire, e fino alle 18, l’allerta è gialla. Il bollettino diffuso in mattinata parlava di piogge sparse a carattere di rovescio debole o moderato che hanno interessato la regione durante la notte, in particolare sul Golfo Ligure. Nel pomeriggio, permangono condizioni di instabilità con alcune celle temporalesche sul Golfo e sulla costa del Ponente Ligure, meno organizzate rispetto a quelle osservate nel corso della mattinata. I venti soffiano tra moderati e forti dai quadranti settentrionali con raffiche sulla costa fino a 75 km/h e sui rilievi fino a 103 km/h.

L’allerta meteo già da ieri

Il peggioramento del meteo è iniziato ieri sera con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo che si sono abbattuti su tutta la regione nella notte e durante la prima mattinata di oggi. A Genova è stato potenziato il monitoraggio di fiumi e torrenti, con quattro pattuglie della Polizia municipale che si sono aggiunte alle quattro già previste. Ieri sono state allertate anche le squadre di volontari della protezione civile, oltre che le direzioni dei Comuni e dei Municipi interessati.

Le precauzioni da adottare

Con l’entrata in vigore e il proseguimento dell’allerta, sono state date indicazioni ai cittadini: tra queste, predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati, porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall'allagamento, limitare gli spostamenti. Oltre che attraverso i pannelli luminosi stradali, le informazioni e gli aggiornamenti sulla situazione meteo sono reperibili sul sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria e sul sito del Comune di Genova. Per tutta la durata dell'allerta, è attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova ed è attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova: 800177797.

Cronaca: i più letti