Venezia, nave da crociera sbanda e rischia di schiantarsi vicino a San Marco. VIDEO

Cronaca

È accaduto mentre sulla città infuriava una burrasca di grandine e vento. "Ce la siamo vista venire quasi addosso", racconta un testimone. Presidente dell'autorità portuale: "Capire se la nave avesse i permessi necessari". Procura aprirà un fascicolo

Una nave della Costa Crociere - la "Costa Deliziosa" - ha rischiato di finire contro la riva a Venezia sbandando poco dopo il bacino San Marco, mentre sulla città infuriava una burrasca di grandine e vento (FOTO). Secondo le informazioni della Capitaneria di Porto, la prua della nave sarebbe arrivata a sfiorare uno yacht ancorato in Riva Sette Martiri, e altre imbarcazioni del servizio pubblico di trasporto, riuscendo però ad evitare l'incidente. La Procura di Venezia, come atto dovuto, aprirà un fascicolo sull'accaduto, come fanno sapere fonti della magistratura. (LA POLEMICA TRA BRUGNARO E TONINELLI - L'AUDIO DEL CAPITANO)

La dinamica dell'episodio

La nave stava uscendo dal porto, guidata dai rimorchiatori, e probabilmente a causa delle proibitive condizioni meteo si è trovata in difficoltà a mantenere la rotta. All'altezza dei Giardini, il pilota ha fatto partire la sirena prolungata dell'emergenza, mentre i rimorchiatori di prua tentavano con fatica di “raddrizzarla”. Tra i passeggeri che si trovavano sui vaporetti in navigazione c'è stato il panico, e anche chi era a riva ha vissuto momenti di paura, temendo potesse ripresentarsi la situazione del 2 giugno scorso, con la collisione nel canale della Giudecca tra la “Msc Opera” e un battello granturismo. In particolare, i membri d'equipaggio di uno yacht si sono lanciati a terra per mettersi al sicuro. Vista la prua che continuava ad avvicinarsi pericolosamente, i marinai dell'Elysia', un 50 metri con bandiera di Cape Town, sono corsi dalla scaletta sul molo, rifugiandosi nel posto di guardia della vigilanza privata della barca, come ha riferito la stessa guardia giurata.

Il racconto di un testimone: “Ce la siamo vista addosso”

Un testimone, Alberto Peratoner, docente dell'Università di Padova, ha raccontato così l’episodio: "Ce la siamo vista venire quasi addosso, in Riva San Biagio. Era il momento di massima intensità del temporale. Non si vedeva più neppure San Giorgio, e a un certo punto abbiamo visto il ferry che si dirigeva verso il Tronchetto improvvisamente spostarsi a dritta, e subito dopo il suono forte e prolungato della Costa Deliziosa, di cui abbiamo poco dopo visto le luci, in mezzo all'oscurità". "Era in visibile difficoltà di manovra", racconta ancora il testimone, "e stava puntando verso Riva San Biagio, virando appena leggermente verso Riva dei Sette Martiri. All'altezza di Riva San Biagio, il rimorchiatore di prua (che mi pareva uno solo) ha tentato una manovra disperata portandosi completamente a dritta della nave, per 'tirarla' con la massima potenza di lì onde allontanarla dalla riva. Gradualmente la nave è riuscita a virare e a 'ricentrare' la rotta".

Porto: "Capire se la nave avesse i necessari permessi"

Intanto, il presidente dell'autorità portuale di Venezia, Piero Musolino ha fatto sapere: "Ci riserviamo di avviare una tempestiva verifica per appurare se la nave avesse ricevuto i necessari permessi e ottemperato alle necessarie verifiche". "Riteniamo inoltre necessario - ha aggiunto - organizzare al più presto un ulteriore incontro con la Capitaneria di Porto per valutare ed eventualmente sollecitare l'adozione di altre misure per garantire che il traffico navale avvenga in piena sicurezza per la città".

Costa Crociere: “Il Comandante ha mantenuto il controllo”

Costa Crociere si difende ricostruendo l’episodio: "Il violento, straordinario ed improvviso evento meteorologico che ha interessato tutto il Nord Est questo pomeriggio, ha colpito anche Costa Deliziosa con violente raffiche che hanno causato una deviazione durante il passaggio nel Canale della Giudecca, effettuato come sempre sotto le indicazioni del Comandante del Porto, del pilota e dei tre rimorchiatori a cui la nave era legata che hanno con prontezza assistito la nave nella manovra", scrive la compagnia. "Il Comandante ha sempre mantenuto il controllo della nave pur in condizioni di estrema ed improvvisa difficoltà - puntualizza -. La nave ha ripreso il suo corso verso la destinazione pianificata".

Cronaca: i più letti