La giornata di giovedì sarà ancora caratterizzata dal rischio temporali al Nord e sull'Appennino. Caldo, afa e sole saranno invece i protagonisti al Centro Sud. Dal weekend rinforzo dell’anticiclone africano e il ritorno di valori diurni fino a 40 gradi IL METEO
Caldo, afa e sole sono i protagonisti di questi giorni al Centro-Sud. Le temperature, tuttavia, non raggiungono valori preoccupanti e tutto sommato sono nella norma del mese di luglio. Al Nord anche nella giornata di giovedì resterà il rischio di temporali che localmente potranno essere molto intensi e accompagnati da grandine. Tra venerdì e sabato l'alta pressione tenderà a rinforzarsi anche sulle regioni settentrionali, con giornate di nuovo molto calde e temperature in risalita.
Le città da bollino rosso
Secondo il sistema di monitoraggio sulle ondate di calore disponibile sul sito e sulla apposita app del Ministero della Salute si apprende che giovedì le città da bolino rosso saranno Campobasso, Frosinone e Perugia.
Le previsioni al Nord
Tempo variabile con acquazzoni e temporali sulle Alpi e localmente anche in pianura. Non sono escluse importanti grandinate e forti raffiche di vento. La situazione migliorerà in serata. Massime stabili o in lieve calo con valori compresi tra 28 e 32 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata caratterizzata da tanto sole soprattutto lungo le coste e in pianura. Isolati temporali saranno possibili sulla dorsale nelle ore pomeridiane. Massime stazionarie e ancor alte comprese tra 30 e 35 gradi. Più fresca l’area adriatica.
Le previsioni al Sud
Giornata pienamente estiva e ben soleggiata con possibili temporali sull’Appennino. Molto caldo con massime comprese tra 33 e 38 gradi.