In sei secondi, con una spettacolare implosione controllata, sono state fatte saltare le pile 10 e 11. Lungo applauso dei genovesi ed emozione del sindaco e del commissario Marco Bucci. L'esplosivista Coppe: dovevo buttarlo giù nel 2003 ma mancavano fondi
I demolitori del ponte Morandi: dopo 40 minuti valori Pm10 già abbassati
"Abbiamo già un dato secondo il quale dopo i primi 40 minuti le Pm10 si erano gia' abbassate notevolmente, erano sotto il limite dei 50 microgrammi, dopo il picco di 80" ha detto Vittorio Omini, a capo del team dei demolitori. "I dati delle centraline che vengono esaminati dall'Università serviranno per capire se le previsioni che abbiamo fatto sono rispettate. Abbiamo previsto che nell'arco di 4-5 ore non ci sia più niente, che si sia tornati allo stato precedente l'esplosione".
Le analisi dell'aria per l'ok ai rientri nella zona del ponte Morandi
#14agosto2018 Un dolore che durerà una vita
Genova nel cuore, l'hashtag per ricordare il ponte
Salvini: Genova ha dato lezione a mondo intero
Morandi.
Toti: demolizione riavvicina paese a politica
dal punto di vista politico e amministrativo". Lo ha detto il commissario per l'emergenza sul ponte Morandi e governatore ligure, Giovanni Toti, dopo l'esplosione del moncone est del viadotto parzialmente crollato lo scorso 14 agosto.
A. Fontana, vicini a liguri ricordando Angela
Il sottosegretario lombardo Alan Rizzi, su delega del presidente Attilio Fontana, ha partecipato questa mattina alle operazioni di demolizione del Ponte Morandi di Genova, nel cui crollo lo scorso 14 agosto morirono 43 persone tra cui la dipendente della Regione Lombardia Angela Zerilli. "Era doveroso essere qui oggi - ha dichiarato Rizzi - per non dimenticare Angela. Una nostra collega e soprattutto un'amica di moltissimi dipendenti regionali che hanno avuto modo di apprezzarne la professionalità".
Una foto del momento della demolizione del ponte
Casellati: oggi giorno di rinascita e speranza
ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando le implosioni controllate sull'ex Ponte Morandi a Genova che hanno dato il via alla ricostruzione del viadotto crollato poco più di 10 mesi fa.
Sindaco Bucci: polveri non oltre recinto cantiere
Salvini: tempi rispettati, si finirà anche prima
Bucci: fino a nome nuovo sarà “Ponte Per Genova”
Salvini: tempi rispettati si finirà anche prima
Una bambina ha avuto malore, ora sta bene
Come cambia la viabilità
La viabilità ligure attorno a Genova è rivoluzionata a causa della demolizione del Ponte Morandi.
Disagi sulla tratta autostradale ligure, e non solo, per la chiusura di Genova Ovest e i divieti previsti ai mezzi pesanti durante la demolizione delle pile a est del ponte Morandi. Modifiche anche ai percorsi delle linee del trasporto pubblico nel capoluogo. Tutti i dettagli.