Ponte Morandi Genova, alle 9.37 l'esplosione e il crollo: video della demolizione

In sei secondi, con una spettacolare implosione controllata, sono state fatte saltare le pile 10 e 11. Lungo applauso dei genovesi ed emozione del sindaco e del commissario Marco Bucci. L'esplosivista Coppe: dovevo buttarlo giù nel 2003 ma mancavano fondi

1 nuovo post

I demolitori del ponte Morandi: dopo 40 minuti valori Pm10 già abbassati


"Abbiamo già un dato secondo il quale dopo i primi 40 minuti le Pm10 si erano gia' abbassate notevolmente, erano sotto il limite dei 50 microgrammi, dopo il picco di 80" ha detto Vittorio Omini, a capo del team dei demolitori. "I dati delle centraline che vengono esaminati dall'Università serviranno per capire se le previsioni che abbiamo fatto sono rispettate. Abbiamo previsto che nell'arco di 4-5 ore non ci sia più niente, che si sia tornati allo stato precedente l'esplosione".
- di Cecilia.MUSSI

Le analisi dell'aria per l'ok ai rientri nella zona del ponte Morandi

 
- di Cecilia.MUSSI

#14agosto2018 Un dolore che durerà una vita

- di Redazione Sky TG24

Genova nel cuore, l'hashtag per ricordare il ponte 

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Genova ha dato lezione a mondo intero

 
 "Penso che Genova abbia dato anche con l'abbattimento di oggi, perché è un'opera ingegneristica eccezionale, una lezione al mondo intero". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vice premier Matteo Salvini parlando della demolizione per implosione del moncone est di ponte
Morandi. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: demolizione riavvicina paese a politica

 
"E' una giornata bellissima per la nostra città, la nostra regione, per tutta l'Italia. Siamo di fronte a un intervento di alta ingegneria, un'eccellenza del nostro paese. La demolizione è il risultato di capacità tecniche straordinarie e di una straordinaria unione di intenti
dal punto di vista politico e amministrativo". Lo ha detto il commissario per l'emergenza sul ponte Morandi e governatore ligure, Giovanni Toti, dopo l'esplosione del moncone est del viadotto parzialmente crollato lo scorso 14 agosto. 
- di Redazione Sky TG24

A. Fontana, vicini a liguri ricordando Angela

Il sottosegretario lombardo  Alan Rizzi, su delega del presidente Attilio Fontana, ha partecipato questa mattina alle operazioni di demolizione del Ponte Morandi di Genova, nel cui crollo lo scorso 14 agosto morirono 43 persone tra cui la dipendente della Regione Lombardia Angela Zerilli. "Era doveroso essere qui oggi - ha dichiarato Rizzi - per non dimenticare Angela. Una nostra collega e soprattutto un'amica di moltissimi dipendenti regionali che hanno avuto modo di apprezzarne la professionalità".

- di Redazione Sky TG24

Una foto del momento della demolizione del ponte

 
 
- di Redazione Sky TG24

Casellati: oggi giorno di rinascita e speranza
 

"Oggi a Genova sull'ex Ponte Morandi è riapparsa la speranza. Oggi per Genova è un giorno di rinascita, un passo in avanti sul cammino della ricostruzione materiale e morale per una città che deve ritornare al più presto ad essere ciò che era prima del 14 agosto scorso".   Lo
ha detto il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando le implosioni controllate sull'ex Ponte Morandi a Genova che hanno dato il via alla ricostruzione del viadotto crollato poco più di 10 mesi fa.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Bucci: polveri non oltre recinto cantiere

 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: tempi rispettati, si finirà anche prima

 
Il ministro dell'Interno e vice premier Matteo Salvini si dice certo che i tempi di ricostruzione del viadotto sul Polcevera "verranno rispettati". "Se non ci sarà qualche burocrate che rallenta - ha aggiunto - penso che a Genova finiranno anche prima del previsto, magari spendendo anche meno del previsto". Lo ha detto nel corso della visita allo stabilimento Fincantieri dove è ormeggiata la chiatta contenente il primo impalcato di acciaio realizzato da Fincantieri per il nuovo ponte.
- di Redazione Sky TG24
- di monica.serra
- di monica.serra
- di monica.serra
- di monica.serra

Bucci: fino a nome nuovo sarà “Ponte Per Genova”

 
"Sino a quando non sceglieremo il nome nuovo lo chiameremo Ponte Per Genova". Lo ha detto il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci parlando del nuovo viadotto sul Polcevera, a un passo dalla chiatta che a Fincantieri ospita il primo impalcato di acciaio realizzato dal gruppo della cantieristica navale per la costruzione del ponte.
- di monica.serra

Salvini: tempi rispettati si finirà anche prima

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini si dice certo che i tempi di ricostruzione del viadotto sul Polcevera "verranno rispettati". "Se non ci sarà qualche burocrate che rallenta - ha aggiunto - penso che a Genova finiranno anche prima del previsto, magari spendendo anche meno del previsto". Lo ha detto nel corso della visita allo stabilimento Fincantieri dove è ormeggiata la chiatta contenente il primo impalcato di acciaio realizzato da Fincantieri per il nuovo ponte.
- di monica.serra

Una bambina ha avuto malore, ora sta bene

 
Una bambina ospitata in un centro di accoglienza ha avuto un malore ed è stata ricoverata in ospedale - dove le sue condizioni sono subito migliorate - durante le operazioni di demolizione di Ponte Morandi. Inoltre, un uomo sfollato che aveva dimenticato i farmaci a casa è stato ricoverato in ospedale per precauzione. Lo ha riferito la vicepresidente della Liguria e assessore alla sanità, Sonia Viale, facendo il bilancio della prima parte della giornata.
- di monica.serra

Come cambia la viabilità


La viabilità ligure attorno a Genova è rivoluzionata a causa della demolizione del Ponte Morandi.
Disagi sulla tratta autostradale ligure, e non solo, per la chiusura di Genova Ovest e i divieti previsti ai mezzi pesanti durante la demolizione delle pile a est del ponte Morandi. Modifiche anche ai percorsi delle linee del trasporto pubblico nel capoluogo. Tutti i dettagli.

 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti