Terremoto Tolmezzo, nuova forte scossa di magnitudo 3,1

Cronaca

La scossa, avvertita alle 15:40 di domenica, segue altre due superiori alla magnitudo 3 registrate nei giorni precedenti in provincia di Udine

Nuova scossa di terremoto in provincia di Udine, nella zona di Tolmezzo. La scossa, di magnitudo 3,1 della scala Richter, è stata registrata dall'Ingv alle 15:40 di domenica, a una profondità di 4,6 chilometri.

Le scosse precedenti

Si tratta della terza replica di magnitudo superiore a 3 registrata nella zona da venerdì 14 giugno. Una prima scossa di magnitudo 4.0 si era registrata giovedì pomeriggio a un chilometro a sud di Tolmezzo, ad una profondita' di 1,4 chilometri. Poi una seconda di magnitudo 3,5 è stata avvertita alle 6,30 di sabato mattina con epicentro nel comune di Verzegnis (Udine). Infine quella di domenica pomeriggio, nella giornata dell'adunata Triveneta degli alpini che ha visto sfilare 18 mila penne nere.

Attese nuove scosse

Nei prossimi 2-3 giorni si attende una serie di nuove scosse, ma gli esperti avvertono che la maggior parte non dovrebbe neppure essere avvertibile dalla popolazione.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.