Fabio Fazio, tagliate le ultime 3 puntate del programma del lunedì Che fuori tempo che fa

Cronaca
(Foto: Ansa)

Chiude con tre settimane di anticipo "Che fuori tempo che fa". Lo ha annunciato lo stesso conduttore. Rai specifica: nessun taglio, normali cambiamenti al palinsesto. L'ad Salini e la direzione editoriale non sarebbero però stati avvisati

Chiude stasera con tre settimane di anticipo Che fuori tempo che fa, il programma del lunedì sera condotto da Fabio Fazio. Ad annunciarlo è stato lo stesso conduttore in apertura della puntata di domenica di Che tempo che fa, mentre Rai1 ha poi specificato che non c’è nessun taglio, solo normali cambiamenti al palinsesto legati ai periodi elettorali. Tuttavia, a quanto si apprende, l'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini e la direzione editoriale e dei palinsesti non erano stati avvisati della decisione della direzione, che l’avrebbe comunicata solo al programma.

La spiegazione della direzione

"Un avviso al nostro pubblico: domani sarà l'ultima puntata del lunedì sera, ci è stato comunicato che le ultime tre non andranno in onda", ha detto Fazio. "Come già era avvenuto nei lunedì successivi alle recenti tornate amministrative - ha spiegato poi la direzione di Rai1 - anche per le elezioni europee Porta a Porta prenderà il posto di Che Fuori Tempo che Fa in seconda serata il lunedì. Il 20 maggio per poter articolare il calendario della comunicazione elettorale prima della consultazione, concordemente con la Commissione di Vigilanza. Il 27 maggio, a seguire le elezioni, perché come di consueto sarà Porta a Porta a commentare i risultati con uno Speciale, secondo tradizione”. Per la settimana successiva, viene poi chiarito, “perché (anche a seguito di verifiche con la struttura) è stata considerata l'opportunità di non riprendere per una sola puntata dopo una lunga interruzione, riducendo così ai minimi costi elevati e spese inutili e recuperando anche sulle spese generate dal fermo. Il che rientra nelle normali forme di cambiamento anche radicale dei palinsesti, dovuto ai periodi elettorali".

Il botta e risposta con Salvini

La cancellazione di tre puntate del programma ha subito fatto ripensare al battibecco a distanza tra il conduttore e il vicepremier Matteo Salvini, che ha ribadito più volte la sua decisione di non accettare l'invito a Che tempo che fa dicendo: “Ci andrò quando si sarà tagliato lo stipendio". "Mi dispiace - ha replicato Fazio in diretta una settimana fa - perché al di là della sua opinione su di me, che non mi permetto in questa sede di discutere, sarebbe stato invece interessante consentire al pubblico di Che tempo che fa di poter ascoltare le sue opinioni circa i temi dell'Europa, i recenti fatti tragici di Napoli, e naturalmente tutta l'attualità politica. Naturalmente la sua posizione è legittima, confido che ci sia un'occasione nella prossima stagione".

Cronaca: i più letti