Meteo, le previsioni di Pasqua e Pasquetta

Cronaca

Una vera esplosione di caldo caratterizzerà la settimana Santa con temperature fino a 25 gradi. Ma, come vuole la tradizione, è proprio a Pasqua e Pasquetta che il tempo potrebbe riservarci delle sorprese. Scopriamo quando e dove  METEO

GLI AGGIORNAMENTI METEO SU PASQUA

Il meteo è davvero bizzarro in questi giorni, momenti di piogge e freddo sono alternati da improvvisi aumenti di temperatura anche nell’ordine di 10 gradi. La tendenza dei prossimi giorni è improntata al bel tempo grazie alla presenza sempre più solida di un anticiclone subtropicale. Attediamoci quindi una vera esplosione di caldo con temperature superiori ai 20 gradi.  Salvo sorprese, il sole e il caldo ci accompagneranno fino a tutta la giornata di Pasqua. Sabato sarà comunque la giornata più calda.

Il meteo di Pasqua

La domenica di Pasqua, in base alle elaborazioni attualmente disponibili, sarà caratterizzata quindi da tempo stabile. Il sole non splenderà ovunque per la presenza di stratificazioni medio alte, cieli velati ma senza piogge. Le temperature saranno ancora molto alte su Sicilia e Sardegna con punte di 25 gradi, per correnti calde provenienti dall’entroterra africano. Valori temici nella norma (e comunque molto miti) sul resto d’Italia e compresi tra 16 e 20 gradi.

Le previsioni di Pasquetta

Una perturbazione dovrebbe raggiungere l’Italia da Ovest. Ne conseguirà un aumento della nuvolosità e qualche pioggia al Centro Nord e soprattutto sulla Sardegna. Inizialmente il clima sarà ancora caldo ma venti di scirocco cominceranno a rinforzare su Calabria ionica, Sicilia e Sardegna con raffiche di 80-90 km orari. Mareggiate lungo le coste più esposte. Col passare delle ore lo scirocco soffierà impetuoso anche sul Mar Tirreno e sull'Adriatico. Dal pomeriggio tempo in peggioramento sulla Sicilia, sulla Calabria e in Campania con piogge sparse. Le precipitazioni in serata bagneranno anche le regioni adriatiche e il Nord Ovest.

Cronaca: i più letti