Meteo, le previsioni di domenica 17 febbraio

Cronaca
Primavera_Milano_7

Il super anticiclone cancellerà per qualche giorno l'inverno regalandoci giornate miti e soleggiate. Le temperature saliranno ancora di qualche grado portandosi su valori decisamente anomali per il periodo. Caldo anche in montagna

E’ un anticipo di primavera quello che ci sta regalando l’anticiclone nord africano che ha esteso la sua influenza su tutta l'Italia (LE FOTO A MILANO). L'alta pressione insisterà per gran parte della prossima settimana, garantendo sempre condizioni di tempo soleggiato con temperature sopra la media. Da domenica e almeno fino a giovedì le giornate saranno prevalentemente stabili, senza precipitazion,i con nebbie mattutine e temperature miti.

Caldo in montagna e pericolo valanghe

Molto elevate le temperature massime anche in montagna. Sulle Alpi lo zero termico sarà superiore ai 3000 metri. A Courmayeur valori diurni di 11 gradi e 12 a Cortina d’Ampezzo e Sappada.  Caldo anomalo che durerà almeno fino a giovedì. Rischio valanghe moderato-marcato

Nebbia in Val Padana

Attenzione al ritorno di nubi basse, foschie e nebbie che potranno ridurre la visibilità nella prima parte del giorno. Peggiorerà anche la qualità dell’aria, soprattutto nei grandi centri urbani del Nord.

Le previsioni al Nord

Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni. cielo ovunque sereno; possibile qualche banco di nebbia sulla bassa Pianura tra la notte ed il primo mattino. Precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento. In Pianura minime comprese tra -1 e 5 gradi, massime comprese tra 14 e 17 gradi. Venti deboli.

Le previsioni al Centro

Cieli sereni o poco nuvolosi, possibili nebbie nelle valli interne nella notte e primo mattino. Temperature massime comprese tra 12 e 15 gradi. Le città più calde saranno Roma e Firenze con 16 gradi.

Le previsioni al Sud

Anche sulle regioni meridionali, interessate negli ultimi giorni da venti freddi provenienti dai Balcani, l’alta pressione nord africana garantirà una giornata soleggiata su tutte le regioni. Anche le temperature saranno in rialzo, fino a 14 gradi nelle ore centrali del giorno.

Cronaca: i più letti