Caos neve, chiuso tratto dell'A22: automobilisti bloccati sulla Autobrennero per ore

Giornata di disagi per i viaggiatori, con code fino a 12 chilometri risolte solo in serata. L’autostrada rimane chiusa in direzione Nord tra Chiusa e Vipiteno. L’accusa della società che gestisce il tratto: “Colpa del mancato rispetto delle regole stradali”

1 nuovo post

Previsioni, altra neve in Alto Adige

 
Domenica molte nubi al Nord con piogge deboli ma diffuse su tutte le regioni. Neve sui rilievi alpini a partire dai 1000 metri di quota. Sul Trentino-Alto Adige inizialmente precipitazioni diffuse con limite della neve fra 700 e 1000 metri. Verso sera la neve si sposterà sulla cresta di confine.
- di Maurizio Odor

Servizio strade Alto Adige: "Auto e camion prive di attrezzatura"

 
 "In molti casi gli interventi sono stati ostacolati dalla presenza sulle carreggiate di auto e camion prive della necessaria attrezzatura invernale". Ad affermarlo è Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia Autonoma di Bolzano. Per gli interventi sulle strade dell'Alto Adige sono stati impiegati 586 tra operatori e tecnici del Servizio strade, 220 mezzi spazzaneve che hanno percorso quasi tutta la rete stradale di competenza della Provincia, e utilizzati 2500 tonnellate di sale.
- di Maurizio Odor

A 22, chiuso tratto Val Gardena - Vipiteno

 
Fonte: Polizia dello Stato
 
- di Maurizio Odor

Piemonte, allerta valanghe di grado 4

 

 
- di Maurizio Odor
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, auto e camion prive di attrezzatura

 

"In molti casi gli interventi sono stati ostacolati dalla presenza sulle carreggiate di auto e camion prive della necessaria attrezzatura invernale". Ad affermarlo è Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia Autonoma di Bolzano. "La situazione nelle ultime ore è migliorata e le strade si trovano ora in uno stato tutto sommato soddisfacente", ha aggiunto Sicher. Per gli interventi sulle strade dell'Alto Adige sono stati impiegati 586 tra operatori e tecnici del Servizio strade, 220 mezzi spazzaneve che hanno percorso quasi tutta la rete stradale di competenza della Provincia, e utilizzati 2500 tonnellate di sale.
- di Redazione Sky TG24

Allerta rossa in Emilia-Romagna per piene fiumi

 

L'agenzia regionale per la protezione civile e Arpae elevano l'allerta maltempo in Emilia-Romagna segnalando criticità idraulica da bollino 'rosso' per la pianura emiliana orientale e la costa ferrarese già a partire da queste ore e per tutta la giornata di domani, 3 febbraio, fino alla mezzanotte. Il nuovo bollettino segnala inoltre allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica, dunque per il pericolo di piene di fiumi, esondazioni e frane, in diversi settori del territorio emiliano. Le piene di Enza, Secchia e Panaro stanno transitando sul tratto vallivo con valori maggiori della soglia 2. La piena di Reno interessa in particolar modo l'asta principale di valle con superamenti della soglia 3.
- di Redazione Sky TG24

Pioggia battente provoca smottamenti sul Garda

 

La pioggia battente delle ultime 24 ore ha provocato uno smottamento importante sulla Gardesana Occidentale, tra Riva e Limone sul Garda al confine tra Brescia e il territorio trentino, all'altezza della Casa della Trota. Detriti e rocce sono caduti sulla strada. La Gardesana Occidentale è stata riaperta questa mattina, verso le 10.30, dopo i sopralluoghi dei rocciatori in parete. Questa mattina è stata chiusa per qualche ora anche la Gardesana Orientale, tra Riva e Torbole, per la caduta di un masso finito sul ciglio della carreggiata. Chiusa al transito pedonale anche strada della Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno.
- di Redazione Sky TG24

Chiusi per neve vari passi alpini in Valtellina

 

Troppa neve ha determinato oggi la chiusura di diversi passi alpini in Valtellina e Valchiavenna con conseguenti problemi di collegamento. Il passo del Foscagno, che unisce Livigno (Sondrio) al resto della Lombardia, è stato provvisoriamente chiuso, ma ora la Polstrada del Comando provinciale di Sondrio segnala che ci si sta attivando con mezzi spazzaneve di imprese incaricate per consentire il transito delle auto almeno a senso unico alternato. Per evitare che il paese turistico di Livigno resti isolato, in quanto il passo della Forcola non è più transitabile da diverso tempo sempre per neve e rischio caduta di slavine e anche dalla confinante Svizzera, al momento, la località non risulta raggiungibile.
L'Ufficio comunicazione di Bormio Marketing avverte, inoltre, che sono temporaneamente chiusi, a causa sempre delle abbondanti nevicate, i passi del Forno, del Gallo-Munt la Schera che unisce sempre la località di Livigno alla Svizzera e quello del Maloja, via di collegamento fra la Valchiavenna e la Confederazione elvetica, molto utilizzato anche dai frontalieri che si recano per lavoro a St. Moritz, Pontresina e Sils, nel Cantone dei Grigioni.
- di Redazione Sky TG24

Arpa Lombardia: neve fresca, pericolo valanghe

 

"C'è neve fresca e neve ventata. Su molti pendii ripidi a tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento, il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà probabile già con debole sovraccarico". È quanto spiegano, nell'ultimo bollettino diffuso oggi dal Centro regionale di Arpa Lombardia con sede a Bormio (Sondrio), gli esperti che avvertono che "con debole sovraccarico", quindi anche con il passaggio di un singolo sci-alpinista, può staccarsi una valanga di notevoli dimensioni sull'arco alpino lombardo.
- di Redazione Sky TG24

Ancora bloccata l'A22 nel tratto Chiusa-Vipiteno in entrambe le direzioni

 
 
- di Maurizio Odor

Maltempo Belluno, evacuate 20 persone a Vries

 
Cinque abitazioni, per un totale di 20 persone, sono state fatte evacuare a scopo precauzionale dopo la caduta di un grosso masso a Vries di Agordo. Resta bloccata la strada regionale 203, unica arteria di collegamento fra la Valbelluna e i 16 comuni dell'Agordino.
 
- di Maurizio Odor

Alto Adige, nevicate eccezionali

 
 A Maranza, all'imbocco della Val Pusteria , sono caduti nella notte 90 cm di neve, almeno mezzo metro in quasi tutte le località turistiche di montagna. Era da qualche anno che non cadeva così tanta neve anche nel capoluogo altoatesino dove non sono mancati i disagi alla circolazione. Il punto sulla viabilità indica strade interrotte, la funicolare della Mendola è fuori servizio per motivi di sicurezza e difficoltoso è  anche il traffico ferroviario sia sulla linea Bolzano-Fortezza-Brennero che sulla Bolzano-Merano.
 
- di Maurizio Odor

Previsioni del tempo e pericolo valanghe

 

 
- di Maurizio Odor

Alto Adige, valanghe in Val Sarentino e in Valdurna 

 
Altre due valanghe sono cadute in mattinata in Alto Adige, oltre a quella sull'A22. Una in Val Sarentino e l'altra in Valdurna. Non risultano al momento mezzi o persone coinvolti, ma sono state chiuse rispettivamente la statale della Val Sarentino tra Riobianco e Poennes e la provinciale a Valdurna.
- di Maurizio Odor
  

Protezione civile Bolzano: "Non utilizzate l'autostrada"

 

Chiediamo alla popolazione di non utilizzare l’Autostrada del Brennero in direzione nord tra Bolzano Sud ed il Brennero. Gli utenti sull’autostrada sono pregati di lasciare libera una corsia di soccorso per le forze d’intervento. Gli ospiti che sono diretti verso nord sono pregati di rinviare la loro partenza almeno fino alle ore 14 e di informarsi sullo stato attuale della viabilità presso la Centrale Viabilità al numero telefonico 0471 200 198

 

 

- di Maurizio Odor

Alto Adige, ancora bloccata A22 tra Chiusa e Vipiteno

 
 


 

 
- di Maurizio Odor

Vigili del Fuoco Bolzano: "Posticipate la partenza"

 
 
 I vigili del fuoco di Bolzano consigliano di posticipare di qualche ora la partenza ai turisti che dalla Val Pusteria e dalle valli vicine intendono fare ritorno a casa usando l'autostrada A22 del Brennero sia in direzione nord che in sud. Il suggerimento è di informarsi preventivamente alla centrale viabilità prima di mettersi in viaggio (tel. 0471.20.01.98).
  
- di Maurizio Odor

Direttore tecnico Autobrennero: " Non ci sono persone coinvolte dalla valanga"

 

Il direttore tecnico dell'Autobrennero, Sergio Costa ha fatto sapere che non ci sono persone coinvolte nella valanga abbattutasi sulla corsia nord attorno al km.5 (zona Terme di Brennero) dell'autostrada A22 del Brennero. In direzione nord tra Chiusa ed il Brennero l'autostrada è chiusa. Fino a Vipiteno il blocco è causato dai mezzi pesanti bloccati dalla neve, tra Vipiteno ed il confine di Stato a causa la slavina. Situazione difficile per la viabilità anche in direzione sud nel tratto compreso tra Brennero e Bressanone/Zona Industriale.

 

 
- di Maurizio Odor

Acqua alta a Venezia

 

Maltempo, acqua alta a Venezia: raggiunti i 113 centimetri | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Maltempo, acqua alta a Venezia: raggiunti i 113 centimetri | Sky TG24
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti