Maltempo, frane e crolli: 11 vittime. Venezia, danni a San Marco
Scuole chiuse in molte città e diversi feriti per la caduta di alberi. In Liguria firmata la richiesta di stato d'ermergenza: gravi danni a Rapallo, Portofino isolata. Acqua alta record in Laguna: inondata la Basilica. Mandateci le vostre foto. AGGIORNAMENTI LIVE
1 nuovo post
Val Bognanco senza luce
Manca l'elettricità a Bognanco, paese di una valle laterale dell'Ossola con poco più di 200 abitanti. "Siamo senza corrente da ieri sera alle 20, è un grave disagio per la popolazione", dice il sindaco Mauro Valentini. "Siamo arrabbiati? - dice - Il problema è che non si fanno manutenzioni sulle linee. Bisognerebbe tagliare le piante che gravano sulle linee elettriche perché con la pioggia forte o le nevicate cadono e tranciano i cavi". La situazione è problematica per gli abitanti dell'intera valle Bognanco sferzata dalla pioggia e del vento forte.
I racconti degli abitanti di Terracina
Abitanti di Boccadasse recuperano i detriti che hanno invaso le case
Liguria, scuole chiuse anche oggi a Genova
Le immagini del porto distrutto di Rapallo
390 barche in porto Rapallo, metà distrutte
"Onde alte 10 metri hanno colpito per ore la scogliera e la loro forza ha rotto la diga per 300 metri. Dopo il crollo del 2000, per un'altra mareggiata, avevamo ricostruito la diga più alta di 1,30 metri portandola a 6,5 metri. Non è stato sufficiente con un evento eccezionale".
Lo dice la direttrice del Porto Carlo Riva di Rapallo Marina Scarpino durante un sopralluogo tra le rovine delle banchine del primo porto turistico costruito in Italia negli anni 60 da Riva. Ieri erano ormeggiate 390 barche, oltre la metà è stata distrutta.
Lo dice la direttrice del Porto Carlo Riva di Rapallo Marina Scarpino durante un sopralluogo tra le rovine delle banchine del primo porto turistico costruito in Italia negli anni 60 da Riva. Ieri erano ormeggiate 390 barche, oltre la metà è stata distrutta.
Zaia: danni ingenti, centinaia di milioni di euro
"I danni sono ingenti, stiamo parlando di centinaia di milioni di euro. I danni sono tanti. Siamo ancora in emergenza e chiediamo anche a cittadini, Comuni e sindaci di raccogliere materiale fotografico per istruire bene il dossier". Così il governatore del Veneto Luca Zaia nel
corso di un punto stampa deciso organizzato al centro della Protezione civile di Marghera (Venezia).
corso di un punto stampa deciso organizzato al centro della Protezione civile di Marghera (Venezia).
Maltempo Terracina, cade alberto dopo tromba d'aria
Commissione Ue pronta ad aiutare
La Commissione europea ha detto di essere "pronta a dare il suo aiuto in ogni modo modo possibile" all'Italia colpita dal maltempo. "Esprimo le condoglianze a nome della Commissione a tutte le persone colpite dalle condizioni climatiche estreme in Italia, e più in particolare ai familiari e agli amici di chi ha tragicamente perso la vita", ha detto la portavoce dell'esecutivo comunitario, Mina Andreeva.
Allagamenti e disagi, a Torino 160 interventi dei Vigili del Fuoco
Treviso, domani riaprono le scuole in tutta la provincia
In relazione all'andamento della situazione meteo ed alle previsioni di cui ai comunicati del centro funzionale regionale del Veneto, si è ritenuto, nell'ambito del Centro coordinamento soccorsi attivato presso la sala operativa dei Vigili del fuoco di Treviso, che non sussistono i presupposti per la chiusura delle scuole nella giornata di domani mercoledì 31 ottobre, salvo situazioni di locale criticità che dovranno essere valutate a livello di singolo comune interessato.
La situazione a Venezia: FOTO
Interrotta ferrovia del Brennero in Austria
Chiusa per frana da domenica sera, nei pressi del confine con l'Austria, la statale del Brennero è stata riaperta. Si circola a senso unico alternato in un tratto a sud del casello autostradale di Chiusa per motivi di sicurezza dopo una frana. Rimangono sempre chiuse, in Alto Adige, la statale Alemagna, da Dobbiaco per allagamenti e la strada provinciale del lago di Braies.
Un ferito e 50 barche distrutte a Sestri Levante
Maltempo: ipotesi omicidio colposo per morte studente Napoli
La Procura della Repubblica di Napoli ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo in relazione alla morte dello studente di ingegneria Davide Natale, 21 anni, schiacciato da un grosso pino che ieri pomeriggio a causa del forte vento si è abbattuto su via Claudio, nel quartiere Fuorigrotta di Napoi, proprio mentre stavano passando Davide e un compagno di studi. Gli inquirenti avvieranno a breve accertamenti per approfondire gli aspetti relativi alla manutenzione della zona alberata circostante l'Istituto Motori del CNR di Napoli. Il grosso pino, infatti, si trovava proprio all'interno dell'area che ospita le strutture del CNR.
Le vittime salgono a 10
Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato questa mattina dal lago di Levico, in Trentino. Si tratta di un pescatore che ieri pomeriggio aveva fatto un sopralluogo sulle rive del lago per verificare le condizioni della sua barca ormeggiata. Dopo l'allarme lanciato dai parenti la scorsa notte, sono partite le ricerche da parte dal nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno ritrovato questa mattina il corpo. E' probabile che l'uomo sia caduto nelle acque del lago a causa delle forti raffiche di vento.
Fino a 2 metri di neve sul passo dello Stelvio: 180 persone bloccate da tre giorni
Sono circa 170 le persone, tra turisti e personale degli alberghi, bloccate da sabato al passo dello Stelvio a seguito della straordinaria nevicata che ha raggiunto quasi due metri. Dalle strutture ricettive, i turisti sono bloccati all'interno degli alberghi del passo situato a 2.757 metri di altitudine. Lo Stelvio non è raggiungibile da nessuno dei tre versanti, altoatesino (dalla Val Venosta), versante svizzero
(Santa Maria) e valtellinese (Bormio).
(Santa Maria) e valtellinese (Bormio).
Sindaco Rapallo, senza feriti è un miracolo
"E' un disastro. C'è grande voglia di ripartire subito. I rapallesi si sono subito rimessi al lavoro per riparare i danni. Per fortuna in mezzo a questo disastro non ci sono state persone ferite". Lo dice il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco. "L'obiettivo è di aiutare tutte le attività in difficoltà. Poi apriremo il capitolo dei danni e degli interventi per ripartire", afferma il sindaco dopo un sopralluogo tra le rovine del Porto Carlo Riva e dopo avere visitato i numerosi locali danneggiati sul lungomare.
Trentino, Protezione Civile ripristina luce e gas
Protezione civile al lavoro per soccorrere le popolazioni colpite dal maltempo, ripristinare l'erogazione di elettricità e gas laddove è interrotta, fornire supporto speciale a ospedali e case di riposo. Due elicotteri in volo a Dimaro e in Primiero, un perito inviato a Novaledo, il comune maggiormente colpito dall'effetto vento, per verificare i danni alle 50-55 abitazioni scoperchiate. Questi i principali aggiornamenti comunicati dalla sala operativa della Protezione civile di Trento. Nel frattempo è stato deciso di chiudere anche per la giornata di domani, mercoledì, tutte le scuole della Provincia, dagli asili nido alle scuole superiori. Esclusa dal provvedimento l'università di Trento.