Le vittime ad Albisola, Napoli, a Feltre (Veneto), a Castrocielo, a Terracina (Lazio) e a Bolzano. Si cerca un uomo a Catanzaro. Venti fino a 100 km/h sferzano gran parte delle regioni. Scuole chiuse anche martedì a Napoli e a Roma. Mandateci le vostre foto. LIVE
1 nuovo post
Maltempo, situazione critica in provincia di Reggio Calabria
Dalle 17 chiuso passo del piccolo San Bernardo su SS26
A partire dalle 17 di oggi la strada statale 26 "della Valle d'Aosta" sarà provvisoriamente chiusa in corrispondenza del valico del Piccolo San Bernardo, in accordo con le Autorità francesi, in considerazione del peggioramento previsto delle condizioni meteo, con possibili nevicate a partire dai 1.500 metri di quota. In alternativa il traffico da e per la Francia potrà utilizzare il traforo del Monte Bianco.
Venezia, acqua alta record
Centocinquantasei centimetri alle 14.40. La quarta acqua più alta di tutti i tempi si è registrata oggi pomeriggio alle 14.40. La giornata di oggi passerà alla storia dietro a quel 4 novembre 1966 (194cm), ma anche dietro al 22 dicembre 1979 (+166cm), al 1 febbraio 1986 (+158) e pareggiando il valore del 1 dicembre 2008. Con questo fenomeno la percentuale di città allagata è stata di circa il 75%. L'ultimo episodio di fenomeno mareale oltre i 140cm si era registrato il 12 febbraio 2013, quando la marea giunse a +143cm. La comunicazione è arrivata dal Comune di Venezia, che ha avvisato i cittadini registrati al portale via sms. L'emergenza però non si è ancora conclusa, dato che attorno a mezzanotte e mezza nella notte tra oggi e domani sono attesi 140cm.
Maltempo, albero su auto: 2 morti in provincia di Frosinone
Due persone sono morte in seguito alla caduta di un albero che ha investito l'auto su cui viaggiavano. E' avvenuto, secondo quanto ha riferito la Croce Rossa al Dipartimento della Protezione Civile, a Castrocielo, in provincia di Frosinone.
Maltempo, frana strada a Ovaro in Friuli
Protezione civile Roma: limitate gli spostamenti
"La protezione Civile di Roma Capitale chiede di limitare gli spostamenti all'indispensabile. In considerazione del possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche delle prossime ore e per favorire la circolazione dei mezzi di soccorso". Così in un tweet il Comune di Roma.
Roma, alberi pericolanti: 140 interventi dei Vigili
Dalle otto di stamane alle 16 del pomeriggio i vigili del fuoco del comando di Roma hanno effettuato almeno 140 interventi per il maltempo. Un'altissima percentuale, circa l'80 per cento, si tratta di alberi e rami caduti o in imminente pericolo di caduta, coperture divelte, intonaci, tegole, pali e cartelloni. Sono in corso almeno 40 interventi, in attesa oltre duecento. L'impianto di soccorso dei vigili del fuoco romani è stato potenziato con alcune squadre in almeno quattro sedi di servizio.
Protezione civile: piogge e vento forte in Friuli venezia Giulia
Frana in Friuli
Scuole chiuse anche domani a Spezia e nel Tigullio
Con l'allerta rossa per le piogge prolungata fino a domani alle 15 in tutto lo Spezzino e in parte del Tigullio, le scuole, in queste zone, resteranno chiuse. La parte del Tigullio interessata dall'allerta rossa comprende, tra i comuni principali, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari,
Portofino, Sestri Levante.
Portofino, Sestri Levante.
Valutare chiusura scuole Roma anche domani
"Date le criticità rilevate in diverse scuole di Roma, con intonaci caduti e alberi precipitati nelle aree esterne, chiediamo che la situazione sia presa in attenta considerazione dal Comune, prevedendo eventualmente la chiusura delle scuole anche domani. In tal caso chiediamo che la
decisione sia ufficializzata tempestivamente dal Campidoglio, in modo da permettere alle famiglie di organizzarsi. Ovviamente andranno anche rimossi tutti i detriti e i rami dagli spazi degli istituti". Così il presidente dell'Associazione nazionale Presidi del Lazio Mario Rusconi. Il quale riferisce: "In un istituto di via del Rugantino un albero ha addirittura sfondato i vetri di una classe".
decisione sia ufficializzata tempestivamente dal Campidoglio, in modo da permettere alle famiglie di organizzarsi. Ovviamente andranno anche rimossi tutti i detriti e i rami dagli spazi degli istituti". Così il presidente dell'Associazione nazionale Presidi del Lazio Mario Rusconi. Il quale riferisce: "In un istituto di via del Rugantino un albero ha addirittura sfondato i vetri di una classe".
Palermo, passante ferito da ramo caduto
Un grosso ramo è caduto in corso Tukory a Palermo e ha colpito un passante. L'uomo è stato soccorso e trasportato all'ospedale Civico. A chiedere l'intervento dei sanitari del 118 gli agenti di polizia che sono stati i primi ad arrivare in zona. Le condizioni dell'uomo non sono gravi. Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco.
Toscana, superati livelli guardia del fiume Magra
Sono stati superati i livelli di guardia del fiume Magra a Pontremoli (Massa Carrara) che in poco più di due ore si è riempito passando da -0,16 metri sul livello del mare a 2,65m delle 11,30. E' quanto pubblicato dal Consorzio di bonifica 1 Toscana nord che è impegnato nel monitoraggio dei fiumi e corsi d'acqua soprattutto della Lunigiana, in queste ore di intenso maltempo.
Maltempo, situazione critica in provincia di Reggio Calabria
Vicenza, Bacchiglione sotto esame
A Vicenza, dove è ancora vivo il ricordo dell'alluvione dell'1 e 2 novembre 2010, uno degli "osservati speciali" rimane il fiume Bacchiglione. Nel corso della riunione di oggi al Centro operativo comunale istituito per far fronte all'emergenza maltempo in città, il sindaco Francesco Rucco ha precisato che "le ultime previsioni della Regione anticipano la piena alla mezzanotte di oggi con un picco di 5,30 metri a Ponte degli Angeli, cioè al di sotto del livello di preallarme dei 5,40. Se questo dato sarà confermato, i numerosi lavori fatti negli anni scorsi in città e a monte dovrebbero preservarci da danni significativi, ma ciò non significa che non ci saranno problemi, in particolare alla rete secondaria".