Risultati test Medicina, idoneo oltre il 67%. Top Verona e Pavia

Cronaca
A partecipare al test sono stati 59.743 aspiranti dottori, su 67.005 domande presentate (Ansa)
test_medicina_ansa

L'ateneo cha ha fatto registrare la percentuale più alta di candidati sufficienti è Pavia, mentre il punteggio migliore è stato totalizzato a Verona. I risultati nominali del test saranno pubblicati il 28 settembre, mentre la graduatoria il 2 ottobre

Il 67,7% dei 60mila studenti, che lo scorso 4 settembre ha partecipato ai test di ingresso per l'accesso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria, è risultato essere idoneo all'esame. Sono 40.447 infatti, secondo i dati resi noti dal Miur, gli aspiranti camici bianchi che hanno totalizzato almeno 20 punti che gli permetteranno di essere inseriti nella graduatoria nazionale. L'accesso all'università, però, sarà vincolato alla distribuzione dei posti disponibili in base al punteggio ottenuto. I risultati nominali del test saranno pubblicati il 28 settembre, mentre per la graduatoria nazionale di merito bisognerà attendere il 2 ottobre.

A Pavia la percentuale più alta di idonei

A partecipare al test sono stati 59.743 aspiranti dottori, su 67.005 domande presentate. Durante l'esame gli studenti hanno dovuto rispondere in 100 minuti a 60 domande, con le risposte sbagliate che prevedono una penalità. Il punteggio medio nazionale tra gli idonei è stato di 35,67 punti, con Pavia che ha fatto registrare la media più alta tra gli atenei con 39,03. Proprio questa università può vantare una percentuale di idonei del 78,47%, la più alta in Italia.

Catania: l'ateneo con più studenti tra i primi 100

Lo studente che ha totalizzato il punteggio più alto, 84,3, ha svolto il test a Verona. Alle sue spalle, tra i primi 100, si sono classificati candidati che hanno partecipato all'esame in 23 atenei. Quelli che ne possono contare di più tra quest’ultimi sono: Catania con 19, Padova con 11, Pavia con 11, e Bologna con 8.

Cronaca: i più letti