Ponte Genova, ipotesi rottura tiranti. Si cercano 5 dispersi

Conte e Toninelli: avviato l'iter di revoca concessione ad Autostrade. Domani i funerali solenni. Ancora nessun indagato. La Commissione trasporti: "Rottura strallo ipotesi seria"

1 nuovo post

Salvini: "Autostrade apra il portafogli"

- di Redazione Sky TG24

Borse: rimbalzo per Atlantia, +5,2%

 
Continua il rimbalzo in Borsa del titolo di Atlantia, la controllante di Autostrade per l'Italia, che guadagna il 5,2% a 19,23 euro dopo il tonfo di ieri di oltre il 22%. Il ribalzo però non incide sui soci della operazione dalla holding italiana su Abertis: Acs, la società di costruzioni di Florentino Perez, cede lo 0,4%. La controllata tedesca Hochtief, veicolo della Opa sul concessionario delle autostrade spagnolo, lascia sul campo lo 0,3%.
- di Redazione Sky TG24

La Procura pronta ad acquisire tutta la documentazione
 

Il pool di magistrati che sta lavorando sull'indagine del crollo del ponte Morandi nominerà oggi i consulenti tecnici. Secondo quanto si apprende, la Procura, che ha dato mandato alla squadra mobile della Questura di Genova, acquisirà i documenti relativi alla concessione, i progetti, gli appalti che hanno riguardato gli interventi di manutenzione.

- di Redazione Sky TG24

Incessante il lavoro dei Vigili del fuoco

 

- di Redazione Sky TG24

Confindustria: da Governo atteggiamento contro le imprese
 

"Questo governo ha un atteggiamento anti imprese che è poco responsabile e pericoloso. Crea danni economici non indifferenti, anche per il futuro". Lo sostiene Paolo Scudieri, a capo della Adler Group - azienda che produce componenti per il mercato del trasporto - e membro dell'advisory board di Confindustria. In una intervista rilasciata a La Stampa in merito all'attacco dell'esecutivo nei contronti di Atlantia, l'imprenditore si dice "costernato per l'atteggiamento del governo" in quanto "non tengono in considerazione che le loro affermazioni possono distruggere un titolo in Borsa, penalizzando l'imprenditore ma soprattutto le famiglie di risparmiatori che hanno partecipato evidentemente
alla creazione del valore dell'azienda stessa". Scudieri continua affermando che "l’emotività forse gli fa dire certe cose, e la revoca della concessione è l'ennesimo annuncio tra gli annunci che fa scalpore. Ma fa soprattutto dei danni incalcolabili".
- di Redazione Sky TG24

Ministero Infrastrutture e Trasporti: concessionarie responsabili
 

"Qualsiasi verifica strutturale sulle opere in concessione" è compito "del concessionario". Lo afferma il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in una nota in cui precisa che "i controlli del concedente sono prioritariamente rivolti all'ottemperanza degli obblighi convenzionali".
- di Redazione Sky TG24

Senatore Pd Faraone: chiederò al partito mozione sfiducia Toninelli

 
Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli "dovrebbe dimettersi immediatamente e se non lo fa, chiedo al mio partito di presentare una mozione di sfiducia. O se ne va lui o lo mandiamo a casa noi". Così su Facebook il senatore del Pd, Davide Faraone, che pubblica un video nel quale il 31 luglio il ministro Toninelli in audizione in commissione Lavori pubblici del Senato annunciava la revisione di alcuni grandi infrastrutture, compreso il progetto della Gronda, contemplando anche l'abbandono dell'opera. "Il 31 luglio - scrive Faraone - due settimane prima del crollo del ponte Morandi" Toninelli "aveva ufficialmente dichiarato la revisione del progetto della Gronda di Genova, contemplando perfino la cancellazione dell'opera. Ricordo che la Gronda di Genova avrebbe dovuto alleggerire il traffico sul ponte Morandi. #ToninelliDimettiti".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: “Non è questo il momento di parlare di rescissioni”

 
"Stiamo lavorando con gli avvocati e di sicuro va rivisto tutto il sistema delle concessioni, c'è chi ha fatto soldi a palate e mentre registra a bilancio miliardi di utile rivede al ribasso le cifre per la sicurezza. Ma non è questo il momento di parlare di rescissioni di convezioni o di contratti, faremo il punto nel governo la settimana prossima, prima vediamo cosa succede". Lo dice, intervistato dal 'Corriere della Sera', il vice premier Matteo Salvini. Il leader leghista si augura invece che Alantia, la holding che controlla la Società Autostrade, metta a disposizione una cospicua somma "per le vittime, per la ricostruzione, per la messa in sicurezza". C'è da capire se "le società concessionarie sono disposte a cambiare paradigma" e "investire immediatamente, con anni di anticipo sui piani programmati". "Hanno fatto soldi a palate negli anni trascorsi, ora bisogna capire quanto e come sono disposti a cambiare, perché queste tragedie non si ripetano".
- di Redazione Sky TG24

Ex ministro Madia: “Squallido lo spettacolo del Governo”

 
Marianna Madia, deputata del Partito democratico ed ex ministro della Pubblica amministrazione, definisce “molto squallido lo spettacolo mostrato dal Governo. È inaccettabile che il presidente del Consiglio dica che non si aspettano i tempi della giustizia. Avanzi una proposta su come accelerare i tempi della giustizia, invece di volerla "scavalcare". È inaccettabile che Salvini, più presente a cene e programmi TV, invece che a coordinare le operazioni, speculi sui morti e su un dramma del genere, parlando di revoche di concessioni che nemmeno ha letto. È inaccettabile che Di Maio accusi il Pd di prendere soldi da Autostrade, consapevole di dire una falsità. Si preoccupi piuttosto di spiegare agli italiani da dove vengono i loro finanziamenti perché i nostri sono trasparenti. È inaccettabile il livello di rancore, odio e minacce alimentato anche sui social network". L’ex ministro lo scrive su Facebook criticando, in premessa, "l'atteggiamento che Autostrade ha tenuto in questo ore, davanti alla tragedia di decine di morti".
- di Redazione Sky TG24

I familiari di 6 vittime rifiutano i funerali solenni

 
I funerali delle sei vittime piemontesi morte nel crollo del ponte Morandi si svolgeranno in forma privata. I familiari hanno deciso di rinunciare alla cerimonia solenne che si terrà domani alle 11 alla Fiera di Genova, alla quale dovrebbero partecipare il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l'assessore all'Ambiente del Comune di Torino Alberto Unia. A Pinerolo, dove risiedevano Andrea Vittone, 49 anni, sua moglie Claudia Possetti, 48 anni, e i figli della donna Manuele e Camilla Bellasio, di 16 e 12 anni, la funzione si terrà alle 15 in Duomo e sarà officiata dal vescovo di Pinerolo, monsignor Derio Olivero.. Sempre domani, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Arquata Scrivia si terranno i funerali di Alessandro Robotti, 50 anni, e della moglie Giovanna Bottaro, 43 anni, con i familiari che anche in questo caso hanno deciso di non partecipare ai funerali di Stato.
- di Redazione Sky TG24

Rimosso il camion simbolo della tragedia


 

- di Redazione Sky TG24

Funerali a Torre del Greco per le vittime napoletane

Una città sconvolta e affranta dal dolore si prepara ad accogliere in tarda mattinata le salme dei quattro giovani di Torre del Greco morti nel crollo del ponte. I funerali di  Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione  si terranno in forma privata alle 17,30 nella basilica di Santa Croce. Il sindaco Giovanni Palomba ha proclamato per oggi il lutto cittadino e, accogliendo la volontà dei genitori dei ragazzi di diniego ai funerali solenni, ha voluto consentire  ai cittadini del comune vesuviano di dare l'ultimo saluto ai quattro e di stringersi  attorno  a parenti e amici . Alla cerimonia funebre di domani a Genova ci saranno solo le loro foto su quattro bare vuote.  I ragazzi erano partiti per le vacanze; la meta iniziale del viaggio era la Calabria, ma poi hanno ricevuto un invito a Nizza e hanno cambiato strada e programmi, pensando di fare tappa anche a Barcellona. I genitori hanno perso le loro tracce intorno alle 11 di martedì e alcune ore dopo hanno appreso del tragico destino toccato ai figli.
- di Redazione Sky TG24

Atlantia: balza del 7% in Borsa, stop per eccesso di rialzo

Atlantia guadagna il 7% in Borsa a Milano e viene sospesa per eccesso di rialzo. Il titolo della controllante di Autostrade per l'Italia rimbalza dopo il crollo di ieri del 22,26%. 

- di Redazione Sky TG24

Crollo ponte Genova, rimosso il camion simbolo della tragedia | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Crollo ponte Genova, rimosso il camion simbolo della tragedia | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Atlantia: rimbalza in Borsa +3%

Rimbalzo per il titolo di Atlantia in Borsa dopo il tracollo della vigilia. La controllante di Autostrade per l'Italia guadagna il 3% a 18,87 euro

- di Redazione Sky TG24

Atlantia: titolo -1,64% in dati pre-apertura Borsa

I dati di pre-apertura di Borsa danno il titolo di Atlantia, la societa' proprietaria di Autostrade per l'Italia, in calo dell'1,64%. Ieri, dopo il disastro del ponte Morandi di Genova e l'annuncio del governo dell'intenzione di ritirare le concessioni, Atlantia aveva chiuso in calo del 22,26% a 18,3 euro, al termine di una seduta costantemente sottopressione, dove erano stati bruciati 4,2 miliardi di capitalizzazione.

- di Redazione Sky TG24

Principio di incendio in un capannone


 

- di Redazione Sky TG24

Il calciatore, l'infermiera, il papà: chi sono le vittime di Genova | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Il calciatore, l'infermiera, il papà: chi sono le vittime di Genova | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Genova, così si è salvato l'autista del camion a un passo dal baratro | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Genova, così si è salvato l'autista del camion a un passo dal baratro | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti