Ponte Genova, ipotesi rottura tiranti. Si cercano 5 dispersi

Conte e Toninelli: avviato l'iter di revoca concessione ad Autostrade. Domani i funerali solenni. Ancora nessun indagato. La Commissione trasporti: "Rottura strallo ipotesi seria"

1 nuovo post

Polemiche sui funerali, oggi le esequie delle vittime campane
 

 

- di Redazione Sky TG24

Presidente arbitri: “Il campionato poteva aspettare”
 

"Il campionato poteva aspettare qualche giorno, avrei preferito più rispetto". Lo ha detto il presidente dell’Associazione italiana arbitri Marcello Nicchi in occasione del primo raduno arbitrale della stagione 2018-2019 in programma oggi a Coverciano, che è stato preceduto da un minuto di silenzio per rendere omaggio alle vittime della tragedia di Genova. La Lega di Serie A ha disposto il rinvio soltanto delle partite di Genoa e Sampdoria. Tutte le altre gare della prima giornata si svolgeranno regolarmente, comprese quelle previste domani, sabato 18 agosto, giornata di lutto nazionale e dei funerali solenni.
- di Redazione Sky TG24

Insediata Commissione del Ministero
 

Si è insediata in prefettura a Genova la Commissione ispettiva guidata dall'architetto Roberto Ferrazza inviata dal Mit – Ministero Infrastrutture e Trasporti - per far luce sulle cause del crollo del Ponte Morandi a Genova. La Commissione assumerà indicazioni dalla prefettura e dalla Protezione civile e avrà 30 giorni di tempo per relazionare al Ministero.
- di Redazione Sky TG24

Sono già presenti in chiesa alcune delle bare

 
 
Le bare accolte in chiesa (Ansa)
 
- di Redazione Sky TG24

M5s: su revoca concessione il governo è compatto


Lo scrive Francesco D’Uva, capogruppo M5s alla Camera
 
- di Redazione Sky TG24
 

Da Facebook parte invito a manifestare domani alle 18

 
La tragedia di Ponte Morandi dilaga sui social e proprio da Facebook parte la chiamata a raccolta per una manifestazione pubblica prevista per domani dalle 18 alle 20 in piazza De Ferrari, nel centro della città. “Abbiamo un groppo in gola, un vuoto incolmabile da quel 14 agosto, e pensiamo che unirci possa farci sentire meno impotenti, meno soli", scrivono gli organizzatori che hanno chiamato la manifestazione “16100”, il codice postale di Genova. "La nostra anima è spezzata come il Morandi - si legge nell'evento che ha già raccolto oltre 700 adesioni e l'interesse di più di 3mila utenti - e tra le macerie, insieme ai sogni di chi non c'è più, si è spenta ancora una volta la speranza di vivere in un paese sano, che cresce nel rispetto delle regole, del suo popolo e della vita. Scendiamo in piazza per allontanarci dalla retorica di parole vacue, dalle promesse e dallo sciacallaggio politico/mediatico. Scendiamo in piazza per stare insieme senza bandiera alcuna se non quella del rispetto della sacralità della vita". Gli hashtag della manifestazione sono #ponte16100 #unpontedinoi.
- di Redazione Sky TG24

Domani Colosseo al buio per un’ora. Annullati gli spettacoli
 

Domani, sabato 18 agosto, nel giorno dei funerali solenni per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, le luci del Colosseo rimarranno spente per un'ora dalle 22 alle 23 in segno di lutto. Annullati anche tutti gli spettacoli serali previsti domani all'Anfiteatro Flavio. Lo comunica, in una nota, il Mibact.
- di Redazione Sky TG24

Porto di Genova opera a pieno regime
 

"Il porto di Genova sarà in grado di soddisfare pienamente e regolarmente la domanda di servizi sia legata al traffico internazionale delle merci sia relativa ai passeggeri, sia su navi da crociera che su ferries. Il porto sarà in grado di operare a pieno regime adottando una serie di misure immediate in grado di supplire, anche e specialmente in tema di viabilità, ai danni provocati all'autostrada dal crollo di ponte Morandi". Lo afferma Federagenti, la Federazione degli Agenti Marittimi italiani, insieme con la sua associazione locale, Assagenti Genova, che hanno il contatto diretto con i gruppi armatoriali e le compagnie di navigazione che scalano a Genova. In base all'analisi sui flussi attuali di traffico e sulle previsioni per i prossimi mesi attuata dalla Emergency Room costituita all'interno dell'Autorità di Sistema Portuale, Federagenti rassicura la comunità marittima internazionale. Ciò avverrà anche grazie al ripristino a breve della piena operatività del collegamento ferroviario.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Tunisia invia condoglianze a Mattarella

 
Il presidente della Tunisia, Beji Caid Essebsi, ha inviato un messaggio di condoglianze al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “È con profonda tristezza e commozione che ho appreso la tragica notizia del crollo del viadotto autostradale della città di Genova, che ha causato decine di vittime ed un alto numero di feriti tra cittadini innocenti", scrive il presidente tunisino. "Desidero, in questa dolorosa circostanza, a mio nome e a nome del popolo tunisino, presentare le mie più sentite condoglianze unitamente all'espressione della mia più profonda partecipazione a Sua Eccellenza, al Governo italiano, al popolo italiano amico e alle famiglie delle vittime, con l'augurio altresì di una pronta guarigione dei feriti", ha aggiunto Essebsi.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia: governo nomini Toti commissario straordinario
 

"Domani pregheremo per le vittime e ci stringeremo a tutti i loro cari in occasione dei funerali di Stato. Fin dai primi momenti seguiti alla tragedia abbiamo voluto testimoniare la nostra vicinanza e il nostro impegno in silenzio, coscienti dell'enormità di quanto accaduto”. “Riteniamo di sollecitare il governo affinché nomini già domani Giovanni Toti commissario straordinario allo scopo di far ripartire Genova e tutta Liguria nel più breve tempo possibile". Lo affermano, in una nota, i parlamentari liguri di Forza Italia Roberto Bagnasco, Sandro Biasotti, Roberto Cassinelli, Manuela Gagliardi e Giorgio Mulè in attesa che domani vengano celebrati i funerali solenni per la quasi totalità delle vittime.
- di Redazione Sky TG24

Genoa e Sampdoria a lutto
 

Profili Twitter a lutto per le società Genoa CFC e U.C. Sampdoria in ricordo della tragedia che ha colpito la città. Le partite della prima giornata di Serie A che interessavano le due squadre sono state rinviate a data da destinarsi per decisione della Lega. Domenica 19 agosto alle ore 20.30 si sarebbero dovute disputare Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa.  
 
 
Genoa CFC e U.C. Sampdoria a lutto. Immagine profilo Twitter
 
- di Redazione Sky TG24

Domani un minuto di silenzio in tutti gli aeroporti italiani
 

L'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha dato indicazioni a tutti i propri direttori aeroportuali affinché domani, sabato 18 agosto alle ore 11:30, in concomitanza con i funerali solenni, venga rispettato negli aeroporti nazionali un minuto di silenzio, con conseguente interruzione delle attività, in segno di lutto e di cordoglio per le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova. Lo si legge in una nota dell'Enac.
- di Redazione Sky TG24

M5s: Atlantia è priorità di Forza Italia
 

"Un ponte è crollato, 38 persone sono morte ed i vigili del fuoco sono a lavoro ininterrottamente tra le macerie. Ma Forza Italia pensa ai titoli in Borsa di Atlantia". Lo afferma Marialuisa Faro, capogruppo M5S della Commissione Bilancio della Camera. "Chi mai può credere e avere fiducia in una società che, anziché garantire la sicurezza con una corretta manutenzione delle nostre strade, provoca morti? Nessuno. Ed infatti i titoli sono crollati. Le priorità di Forza Italia non riguardano milioni di italiani che hanno il diritto di attraversare un ponte in totale sicurezza, pagando peraltro i pedaggi più alti d'Europa, ma sono Atlantia e gli azionisti. Forza Italia si faccia un esame di coscienza, la smetta di dire sciocchezze e pensasse a tutti i reati che in questi anni sono stati cancellati a colpi di leggi ad personam ai danni di tutti gli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Rimosso il camion simbolo fermo da giorni sul ponte

 
- di Redazione Sky TG24

Rottura strallo “è ipotesi seria”
 

La rottura di uno strallo "è un'ipotesi di lavoro seria". Così Antonio Brencich, docente dell'Università di Genova e membro della commissione dei Trasporti e delle Infrastrutture che deve accertare le cause del crollo, ha risposto ai giornalisti. Brencich ha fatto un breve sopralluogo nella zona del ponte crollato ma non è voluto entrare nel merito del lavoro della commissione. "La voce che gira è che il collasso sia stato attivato dalla rottura di uno strallo, ci sono testimonianze e video che vanno in questo senso". Il docente ha invece smentito che possa essere stato un eccesso di carico a provocare il crollo: "La pioggia, i tuoni, l'eccesso di carico sono ipotesi fantasiose - ha detto - che non vanno prese neanche in considerazione".
- di Redazione Sky TG24

Consob contatta Governo, indiscrezioni non confermate
 

"Nessun commento". La Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, preferisce non rispondere all'indiscrezione secondo cui l'autorità avrebbe contattato Palazzo Chigi dopo il crollo di ieri in Borsa del titolo Atlantia. Un ribasso seguito alle dichiarazioni di diversi ministri e del premier che avevano espresso la volontà di ritirare le concessioni di Autostrade per l'Italia dopo la tragedia causata dal crollo del Ponte Morandi a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Fitch: è presto per valutare rating di Atlantia
 

"È ancora troppo presto per valutare le conseguenze del crollo del ponte sul rating di Atlantia e della controllata Autostrade per l'Italia". Lo scrive l'agenzia Fitch in una nota, spiegando che "continuerà a monitorare con attenzione tutti gli sviluppi" della vicenda.
- di Redazione Sky TG24

Orfini: sui social macchina del fango, denunceremo tutto
 

“Di Maio e Salvini aggrediscono il Pd con bugie e falsità e una potente macchina del fango si muove sui social. Pagine non ufficiali creano, amplificano, rilanciano notizie false e accuse violentissime. Ora basta, questa volta denunceremo tutto: dai leader che ci hanno accusato con falsità alle pagine e ai profili che hanno diffuso contenuti diffamatori. Segnaleremo ogni caso a seconda della gravità a Facebook, all'Agcom, alla Polizia postale. Uno per uno. Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto: segnalateci tutti gli abusi che trovate qui su Facebook, aiutateci a rendere ancor più capillare questo lavoro". Così sul proprio profilo Facebook il presidente del Partito democratico Mattero Orfini.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta contro il Governo: “Irresponsabili timonieri bendati”
 

"Di fronte all'irresponsabilità dei massimi rappresentati del governo già abbiamo evidenziato i pericoli per tutti i risparmiatori e per l'intero sistema finanziario derivanti da quella che appare una irresistibile tendenza a rifugiarsi nella politica dell'annuncio ad effetto”. Così il deputato di Forza Italia Renato Brunetta che in una nota definisce i membri dell’esecutivo “irresponsabili timonieri bendati” in particolare riferendosi agli annunci delle ultime ore: “Peccato che spesso tali annunci nascondono un vuoto ben più preoccupante: l'assenza di reale visione dei problemi e delle conseguenze, che ben presto possono rendere impraticabile quanto annunciato in pompa magna solo poco prima”.
- di Redazione Sky TG24

Confesercenti Genova: domani saracinesche abbassate
 

La Confesercenti provinciale di Genova ha invitato i commercianti della città metropolitana ad abbassare le saracinesche, domani alle 11, in concomitanza dei funerali solenni per le vittime del crollo del Ponte Morandi. "È una richiesta pervenutaci anche da diverse amministrazioni comunali della città metropolitana che facciamo nostra, con l'intenzione di esprimere, per quanto possibile, la vicinanza dei commercianti a quanti hanno perso un familiare o un amico in questa immane tragedia", spiega il presidente di Confesercenti Genova, Massimiliano Spigno.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti