Ponte Genova, ipotesi rottura tiranti. Si cercano 5 dispersi

Conte e Toninelli: avviato l'iter di revoca concessione ad Autostrade. Domani i funerali solenni. Ancora nessun indagato. La Commissione trasporti: "Rottura strallo ipotesi seria"

1 nuovo post

Genova, Sky tg24 nella zona rossa: le case sotto quei piloni

- di Redazione Sky TG24

 Inzaghi: giusto fermare tutti ma non decido io


"Fermare il campionato per la tragedia di Genova? Non ci sarebbe stato nessun problema a fermarci. Ma non decido io, ci sono gli organi competenti a farlo. Penso che sarebbe stato giusto fermarsi, domani osserveremo un minuto di silenzio ma non sarà sufficiente perché ci sono immagini che hanno colpito tutti". E' il pensiero di Simone Inzaghi commentando la decisione di rinviare soltanto le partite delle genovesi della prima giornata di Serie A a seguito del crollo del Ponte Morandi di Genova. La Lazio esordirà domani sera all'Olimpico contro il Napoli: "Ci hanno detto che si giocherà e giocheremo", ha concluso Inzaghi. 
- di Redazione Sky TG24
 

Funerali solenni e funerali di Stato, le differenze

Le esequie di Stato e quelle solenni sono cerimonie diverse anche se spesso vengono confuse o scambiate. Le prime spettano alle autorità della Repubblica, le seconde si eseguono in caso di eventi luttuosi che colpiscano particolarmente la coscienza comune
 
- di Redazione Sky TG24

Genova, il presidente della Commissione ispettiva: "Fornire interpretazione in 30 giorni"


 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

I funerali dei fidanzati Pisa nella chiesa del matrimonio

Si sono svolti stamani, a Pisa, i funerali di Marta Danisi e Alberto Fanfani, la coppia deceduta nella tragedia del viadotto di Genova. Le rispettive famiglie hanno infatti deciso di non partecipare ai funerali di Stato, in programma domani, per motivi di riservatezza, e hanno scelto per le esequie la chiesa in cui, nel maggio prossimo, si sarebbero sposati. Alberto, fiorentino, e Marta, siciliana, si erano conosciuti all'ombra della Torre pendente e, a Pisa, dove lui lavorava come medico, avevano scelto di vivere. Marta, infermiera, aveva da poco vinto un concorso ad Alessandria. Il giorno della tragedia, stavano raggiungendo la città piemontese.
- di Redazione Sky TG24

Smentito il ritrovamento di 4 corpi

Smentito il ritrovamento da parte dei vigili del fuoco di una vettura con quattro vittime a bordo sotto le macerie della campata centrale del ponte Morandi a Genova. La Prefettura in un breve comunicato conferma che alle ore 11 i deceduti identificati sono 38, lo stesso numero di ieri. I feriti ricoverati sono 10, di cui 6 in codice rosso.
- di Redazione Sky TG24
Nessuna novita' sul bilancio delle vittime di Ponte Morandi. La Prefettura di Genova conferma che alle ore 11.00, i deceduti identificati sono 38. I feriti ricoverati sono 10, di cui 6 in codice rosso
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: sarebbe doveroso stop campionato 

"Penso che sarebbe doveroso, per rispetto e vicinanza a Genova e ai parenti delle vittime, che anche il campionato di calcio sabato e domenica si fermasse. Non lasciamo sole le squadre genovesi, business e interessi televisivi possono attendere". Lo dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Si spera nei “triangoli di sopravvivenza”

 
La speranza può arrivare dai cosiddetti “triangoli di sopravvivenza”. Lo dice Stefano Zanut, architetto in forza al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e anche lui da giorni al lavoro nell'alveo in secca del torrente Polcevera per rimuovere l'enorme massa di blocchi di cemento armato. Non si può, infatti, escludere la possibilità che ci siano persone sotto i blocchi di cemento armato venuti giù con la campata centrale del Ponte Morandi. A differenza di abitazioni in mattoni che in caso di terremoto vengono giù e seppelliscono sotto una massa di detriti, in strutture e manufatti complessi, come quelli in cemento armato, gli elementi tendono invece a disporsi creando zone prive di detriti, per l'appunto 'triangoli di sopravvivenza. "Però bisogna individuarli, bisogna raggiungerli. Ancora non li abbiamo individuati", ha concluso l’architetto.
- di Redazione Sky TG24

Navette gratuite per agevolare spostamenti da aeroporto
 

- di Redazione Sky TG24

Sequestrate le parti del ponte rimaste ancora in piedi
 

La Procura di Genova ha disposto il sequestro della parte superiore di Ponte Morandi, ovvero i due monconi rimasti dopo il crollo di circa 200 metri della campata centrale lo scorso 14 agosto. Mentre la parte inferiore non è stata sequestrata, ma è stata individuata un'area da parte del comune, dove portare le macerie per liberare la zona della ferrovia e il letto del torrente Polcevera. Si tratta dell'area Amiu di Campi che funzionerà come deposito di stoccaggio provvisorio. I sequestri e gli approfondimenti li stanno eseguendo in questi minuti uomini della Squadra Mobile e della Guardia di Finanza. I consulenti della Procura incontreranno in queste ore i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già oggi a Genova. Per la loro relazione hanno chiesto al momento 60 giorni di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: “Il Governo revocherà le concessioni”
 

"Lo dico chiaramente, c'è una volontà politica certa: vogliamo revocare le concessione ad Autostrade per l'Italia. Non si può continuare a far finta che nulla sia accaduto. Questa gente continua a far pagare il pedaggio senza portare manutenzione ordinaria e straordinaria ed è ora di dire basta!". Lo ribadisce il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, che chiarisce: "Hanno scritto che il Governo frena, falso, il Governo accelera e revocherà le concessioni".
- di Redazione Sky TG24

A Pisa i funerali dei fidanzati Alberto e Marta

 

Un momento dei funerali di Alberto Fanfani e Marta Danisi (Ansa)
 
- di Redazione Sky TG24

The Times attacca il governo italiano: “Principianti assoluti”

 
Il quotidiano britannico conservatore 'The Times' critica aspramente il governo italiano per la sua reazione al crollo del ponte Morandi. In un duro editoriale, il quotidiano definisce i membri dell'esecutivo M5s-Lega dei "principianti assoluti". "Ci sono modi migliori per onorare i morti e dimostrare di essere degni di potere", scrive 'The Times', che stigmatizza "il dispendio di energie" del governo nell' "attaccare presunti colpevoli". In particolare, viene citato il tweet del vicepremier Matteo Salvini: "Ha sollecitato su Twitter di identificare i responsabili e consegnarli alla giustizia. La risposta poteva essere appropriata dopo un attacco terroristico, ma era chiaro che non era niente del genere". Vengono poi contestate le accuse a "Benetton che ha finanziato le campagne dei governi passati" e all'Ue "che impedisce gli investimenti" nelle infrastrutture. In conclusione, il giudizio di 'The Times' è totalmente negativo: "Un governo di neofiti nel frattempo affronta il suo primo test serio. Salvini e Di Maio hanno dimostrato di padroneggiare  la 'fanfaronaggine'. Resta da vedere se entrambi comprendano il servizio pubblico. Si prospetta una lunga e costosa ristrutturazione dei ponti stradali italiani. In questo compito, Roma probabilmente troverà l'Ue più utile come partner di finanziamento che come capro espiatorio".
- di Redazione Sky TG24

Domani spenta anche la Fontana di Trevi

 
Roma si stringe a Genova nella giornata di lutto nazionale di domani 18 agosto. Oltre al Colosseo, è previsto lo spegnimento delle luci di Palazzo Senatorio e di Fontana di Trevi dalle 22 alle 23 e bandiere a mezz'asta nei palazzi istituzionali. Annullati gli spettacoli di domani sera sia al Colosseo che al Foro di Augusto e al Foro di Cesare". Lo annuncia il Campidoglio.
- di Redazione Sky TG24

Domani bandiere a mezz’asta alla Commissione europea
 

Sabato, in occasione della giornata di lutto nazionale in Italia, per la tragedia del ponte Morandi, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha deciso che le bandiere europee e quella italiana saranno issate a mezz'asta davanti ai palazzi della Commissione europea, in segno di solidarietà con le autorità e il popolo italiano. Lo annuncia un portavoce dell'esecutivo comunitario, Christian Spahr.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti