Tra le vittime anche 3 bambini. Si continua a scavare tra le macerie. Di Maio e Salvini: "Revoca della concessione ad Autostrade". Toninelli: "I vertici si devono dimettere. La procura: "Non è stata una fatalità". Lutto cittadino nel capoluogo ligure. GLI AGGIORNAMENTI
"Tra i dispersi ci sono mio fratello, la moglie e i figli": il racconto del testimone
Anche due albanesi tra le vittime
Marius Djerri, 28 anni, ed Edy Bokrina, 22, sono morti ieri nel crollo di Ponte Morandi a Genova. Nel piazzale di fronte all'obitorio sono decine i colleghi e gli amici che ne piangono la scomparsa. "Ho scoperto quello che gli era accaduto prima due ore prima degli altri da un conoscente che si trovava lì quando è stato estratto dalle macerie" ha detto il titolare della ditta di pulizie per cui lavorava il 28enne Marius, primo estratto dei due giovani. Erano in viaggio da Sestri Ponente verso Rapallo: al momento del crollo si trovavano sul viadotto. Per nessuno dei due c'è stato nulla da fare. "Marius era in Italia da quando aveva 2, 3 anni. Era un grande lavoratore", ha aggiunto il suo
datore di lavoro.
datore di lavoro.
Tre francesi tra le vittime del crollo
Ci sono almeno tre francesi tra i morti nel disastro di Genova. Lo ha riferito il ministero degli Esteri francese.
39 morti, due persone estratte vive
Continua a salire il bilancio delle vittime del crollo di Ponte Morandi a Genova:2 corpi sono stati recuperati a quasi 24 ore dalla tragedia, intorno alle 11. Stando alle prime informazioni si tratta di un uomo e, "probabilmente", spiegano fonti sanitarie, "una donna", individuati ed estratti dal groviglio di macerie e veicoli.
Toti: chiesto stato di emergenza nazionale
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani nella sede regionale della Protezione Civile ha firmato la richiesta per il riconoscimento dello 'stato di emergenza nazionale' a seguito del crollo del ponte autostradale Morandi dell'A10. Presente il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.
I genitori di una vittima: il nostro cuore è tra le macerie
"Un pezzo del nostro cuore è rimasto sotto le macerie del ponte di Genova". Così i genitori di Stella Boccia, 24enne di Arezzo annunciano sulla pagina Fb del loro ristorante la morte della figlia nel crollo del ponte Morandi a Genova. I genitori questa notte sono partiti da Monte San Savino (Arezzo) per la città ligure avvisati dalle autorità del ritrovamento dell'auto e del corpo della figlia.
Risulta invece finora disperso il fidanzato della ragazza. Carlos Jesus Trujillo, di 23 anni, abitante a Capolona, era in auto con Stella. I due erano di ritorno da una vacanza che si sarebbe dovuta concludere ieri. L'auto è tra quelle ritrovate e identificate con la targa. La famiglia è nota nell'Aretino perché titolare di tre ristoranti molto frequentati. La giovane invece lavorava in un negozio di abbigliamento.
Tria: sotto accusa l'intero sistema
E' l'intero sistema di competenze e responsabilità in tema di investimenti pubblici infrastrutturali che deve essere chiamato in causa e che è alla base del degrado infrastrutturale dell'Italia, dei ritardi e dell'incapacità di spesa". E' quanto afferma il ministro dell'Economia, Giovanni Tria in una nota sul crollo del ponte a Genova sul quale "non potrà mancare l'esame attento e rigoroso delle cause e e delle responsabilità". Ma - avverte il ministro - "nessuno si dovrà trincerare dietro l'alibi della mancanza di fondi o di vincoli di bilancio".
Baccini: il ponte Morandi era la strada per raggiungere casa
Crollo ponte, futura madre: il mio compagno è un miracolato
"Un miracolato, non trovo altre parole". Giulia Organo, genovese, 28 anni tra pochi giorni, sta per diventare mamma di un maschietto e sorride, stanca, dopo la notte passata a rendersi conto di quanto fosse accaduto. Il suo compagno, e padre del bimbo che aspetta, è uno dei sopravvissuti alla tragedia di ponte Morandi. Si chiama Gianluca Ardini, 29 anni, commerciante genovese di Marassi, stava viaggiando sul suo furgone quando il viadotto gli è crollato sotto le ruote. "Ancora non riusciamo a capire come sia stato possibile - racconta la fidanzata al sito Genova24 - ma si è salvato, è volato per una quarantina di metri, e poi è rimasto incastrato tra le macerie cadute, sospeso ad altri venti metri di altezza". Ardini ha riportato una frattura alla spalla, ma sta bene.
Il procuratore: non è una fatalità, si tratta di un errore umano
Toti: servono misure straordinarie
A Genova 40 vigili del fuoco da Torino
Sono più di 40 i vigili del fuoco del comando provinciale di Torino che nella giornata di Ferragosto stanno operando a Genova, tra le macerie del ponte Morandi crollato ieri poco prima di mezzogiorno. Ieri a seguito della richiesta del Centro operativo nazionale, due sezioni operative sono partite immediatamente alla volta del capoluogo ligure.
Autostrade, Salvini: togliere gestione a chi non merita
Toti: bilancio vittime più elevato
"Il bilancio delle vittime è sensibilmente superiore alle cifre fornite ieri sera. Quello definitivo verrà fornito quando i numeri saranno certi". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al termine di una visita all'ospedale San Martino assieme al premier Giuseppe Conte.
Rixi: commissione di inchiesta
"Verrà istituita una commissione d'inchiesta all'interno del ministero. Verificheremo tutto fino in fondo e non lasceremo nulla al caso". Lo ha detto il sottosegretario alle infrastrutture Edoardo Rixi che da stamani si trova all'unità di crisi allestita dopo il crollo di ponte Morandi in prefettura a Genova.