Olimpiadi invernali 2026, Coni: il 1 agosto sceglieremo il candidato

Cronaca
Giovanni Malagò (LaPresse)
malago_campidoglio_lapresse

Cortina, Milano e Torino sono in corsa per rappresentare l'Italia. La decisione verrà presa durante il Consiglio nazionale. Lo ha comunicato il presidente Giovanni Malagò

Si deciderà il primo agosto chi tra Cortina, Milano e Torino rappresenterà l'Italia nella corsa all'assegnazione della Olimpiadi invernali del 2026. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

La scelta

"Il primo agosto ci sarà una decisione. Credo sia giusto anche e soprattutto per rispetto della candidatura italiana, perché bisogna lavorarci al meglio, prepararla. E così daremo più forza anche a livello internazionale. Ho già comunicato la cosa ieri al sottosegretario Giorgetti, e lui condivide'' ha fatto sapere Malagò a margine di un evento nella Sala Giunta del Coni. Il presidente ha quindi parlato di una possibile vidimazione da parte del Governo dopo la scelta: “Hanno demandato al Consiglio nazionale  e sono costantemente informati su tutto quello che sta succedendo".

La commissione

La decisione deciderà in occasione del Consiglio nazionale del Coni che sarà formalmente convocato il primo agosto. A coordinare i lavori della commissione che sta studiando i dossier di Cortina, Milano e Torino c'è il segretario generale del Coni, Carlo Mornati. "Nel pomeriggio di giovedì 26 luglio torneremo a riunirci. Ieri sono arrivate le delibere, ora le stanno vagliando gli uffici legali. Noi avevamo chiesto la piena sostenibilità, dietro questa cosa cerchiamo di capire cosa hanno messo. Noi continuiamo ad esaminare i dossier per fare considerazioni nostre" ha concluso Mornati.

Cronaca: i più letti