Maltempo al Nord, tromba d'aria a Pozzo D'Adda. Temporali su Bologna

Cronaca
I danni causati da una tromba d'aria a Pozzo D'Adda, nel Milanese

Nel Milanese, nella notte, è stata scoperchiata una palazzina. Esondato il Seveso. Disagi anche a Torino, dove un'automobile è rimasta intrappolata in un sottopasso. Previste nuove perturbazioni - IL METEO - FOTO

Temporali, forti piogge e trombe d’aria. Il maltempo, come avevano annunciato le previsioni meteo, ha raggiunto in Nord Italia. A Pozzo d'Adda, nel Milanese, una tromba d’aria nella notte ha scoperchiato una palazzina, danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. Il fiume Seveso è esondato rientrando sotto i livelli di guardia solo poco dopo le 6 del mattino. Mentre a Torino una bomba d'acqua si è abbattuta sulla città e sulle zone vicine provocando allagamenti (LE PREVISIONI). Oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco nel Varesotto. Nel pomeriggio un forte temporale si è abbattuto su Bologna. 

Tromba d'aria nel Milanese e Seveso esondato

La tromba d’aria nel Milanese, questa notte, ha causato diversi danni ad alcuni edifici. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con molti mezzi, anche per rimuovere numerosi rami d'albero che sono caduti sulle strade. Non si registrano danni gravi alle persone. Il Seveso, invece, è esondato nella notte, poco dopo le 3. Come spiega il Comune di Milano, dalla mezzanotte è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) e le squadre di Protezione civile, Polizia locale, MM, Amsa erano pronte ad entrare in azione. Il canale scolmatore di Palazzolo era già aperto. L'impennata si è registrata a Cesano Maderno, nel corso della notte, con l'acqua che in circa mezz'ora è salita rapidamente oltre i livelli di guardia. Dopo l’ondata di maltempo, è iniziata la fase di pulizia delle strade dal fango. Aperto alla circolazione viale Sarca, e riaperta anche viale Fulvio Testi. La situazione dovrebbe rientrare alla normalità entro qualche ora. È però prevista una nuova perturbazione e l'allerta resta in corso.

A Torino bomba d'acqua e allagamenti

Disagi anche a Torino che nella notte è stata colpita da una bomba d'acqua.Numerose le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco che sono intervenuti nel sottopasso di strada del portone. Qui, a causa delle forti piogge, un'automobile è rimasta intrappolata. 

Violente piogge e forti venti su Bologna

"Forte temporale su Bologna: massima attenzione a sottopassi, cartelloni stradali, alberi". L'ha scritto sui propri profili social il Comune di Bologna. Sulla città si sono abbattute violente piogge accompagnate da forti venti che hanno fatto scuotere gli alberi anche nel centro storico e lungo i viali di circonvallazione. Disagi al traffico e black out elettrici sono stati segnalati in diverse zone.

Allagamenti nel Varesotto

In provincia di Varese i vigili del fuoco sono stati impegnati per molte richieste di soccorso, a causa la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia. Oltre cinquanta gli interventi per allagamenti e tagli pianta su tutto il territorio. Disagi anche al traffico ferroviario che è stato sospeso da questa notte sulla linea Luino-Gallarate. Temporali e forte vento la notte scorsa anche nella zona di Morbegno (Sondrio). I vigili del fuoco sono intervenuti lungo la sp 72 perchè all'altezza del sottopasso della strada che porta sul lago di Como l'acqua aveva reso impraticabile il transito delle auto.

Cronaca: i più letti