Marche, gemelli figli di due padri registrati all'anagrafe di Gabicce

Cronaca
Foto d'archivio: GettyImages
neonato_getty

Dopo il caso di Torino, con il bimbo figlio di due madri registrato dal sindaco Appendino, anche nel piccolo comune marchigiano due bambini hanno ottenuto la trascrizione dell’atto di nascita

Torino e il bimbo figlio di due mamme hanno fatto da apripista. Anche due gemelli, figli di due padri, sono stati registrati all'anagrafe di Gabicce Mare, un piccolo centro del litorale marchigiano in provincia di Pesaro Urbino.

Una nuova famiglia a Gabicce Mare

Gabicce Mare, dove vivono poco più di 5mila abitanti, è il Comune di residenza di una coppia di uomini che ha deciso di unirsi civilmente e di far nascere i loro bambini (una coppia di gemelli, un maschio e una femmina) negli Stati Uniti. La famiglia è andata poi all’ufficio anagrafe di Gabicce per trascrivere il provvedimento straniero di nascita dei due bimbi, con il supporto legale dell'avvocato Alexander Schuster del Foro di Trento, noto per seguire in Italia casi di questo tipo. I genitori, rispettivamente di 57 e 34 anni, sono italiani mentre i gemelli hanno la cittadinanza statunitense per lo ius soli, spiega il sindaco di Gabicce, Domenico Parruzzi, che ha intrapreso con molta convinzione questo percorso, nonostante il vuoto normativo nel quale i servizi demografici si sono dovuti orientare.

Il vuoto normativo

È una disciplina ancora lacunosa, riferisce una nota del Comune, nella quale è determinante il ruolo dell'ufficiale di stato civile che riceve la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita avvenuta all'estero. "Non si tratta solo del riconoscimento di diritti civili, ma di un'azione di civiltà”, sottolinea il sindaco, “Si parla della vita di due bambini e di una nuova famiglia che si è formata. La nostra epoca ci vede impegnati in battaglie per il riconoscimento dei diritti, quindi non possiamo esitare di fronte a una svolta epocale come il riconoscimento legittimo di figli nati da famiglie omogenitoriali. Ora che insieme a Torino anche Gabicce Mare ha acceso i fari su questo nuovo assetto di famiglia, ci si aspetta che la legge affronti il tema con urgenza con i dovuti adeguamenti normativi".

Cronaca: i più letti