Buche in strada a Roma, la Procura apre un'indagine
CronacaLe voragini nel manto stradale sono aumentate dopo l'ondata di maltempo. La decisione arriva dopo gli esposti presentati da alcune associazioni di consumatori. Al momento non ci sono indagati o ipotesi di reato
Summit Campidoglio-municipi, pronto intervento su buche
Il procedimento, al momento senza indagati o ipotesi di reato, è stato avviato per via di alcuni esposti arrivati a piazzale Clodio e presentati da alcune associazioni di consumatori che denunciavano la presenza di buche su molte strade di Roma che hanno causato pesanti disagi alla circolazione, sopratutto nelle giornate del 5 e 6 marzo. Intanto, oggi (8 marzo) si è tenuto anche un vertice sul problema tra il Campidoglio e tutti i municipi. Il Comune ha messo sul piatto un supporto economico per intervenire sulle strade di competenza municipale, ma anche squadre aggiuntive, il cosiddetto 'Piano Marshall'. La priorità dell'amministrazione è intervenire immediatamente sulle buche rafforzando il pronto intervento in tutti i territori. Sul fronte della grande viabilità gestita dal Comune, si fa affidamento già su 12 ditte che operano su tutto il territorio. Questa attività, a quanto si apprende, verrà ulteriormente rafforzata. "Parallelamente agli interventi più urgenti, partiranno già la prossima settimana altri lavori previsti per il rifacimento di importanti tratti delle principali arterie cittadine, all'interno del piano ribattezzato 'Strade Nuove'", spiegano fonti capitoline.
I disagi nelle strade romane
Intanto, per affrontare i danni delle strade, è stato imposto il limite di 30 chilometri orari in alcune strade di Roma. Inoltre, a causa delle buche, ci sono delle linee di autobus che subiscono delle deviazioni del percorso, come avverte l’Atac, la municipalizzata dei trasporti.