Gelo sull'Italia: riaperta la A1, treni bloccati in Liguria

Continua a nevicare al Centro-Nord, ma l'emergenza adesso è il gelicidio. La pioggia ghiacciata sta creando problemi alla circolazione su autostrade e ferrovie, in particolare sull’Italia centrale

1 nuovo post
Il maltempo continua a sferzare l’Italia, in particolare il Centro-Nord. Nevica su molte regioni, dalla Lombardia all’Emilia Romagna, ma il pericolo principale è rappresentato dal gelicidio, la pioggia ghiacciata che crea disagi alla circolazione di auto e treni.
 
  • Situazione strade. E' stata soprattutto la rete autostradale a collassare. Nella notte tra giovedì e venerdì sono state chiusi diversi tratti delle autostrade dell'Emilia-Romagna, l'A1 tra Reggio Emilia e Sasso Marconi dell'A1, l'A13 tra il bivio con l'A14 e Ferrara, la stessa A14 tra Bologna e Cattolica. Poi è toccato alla autostrade liguri: la A15 tra Aulla e Parma e la A12 Genova-Livorno nel tratto spezzino, cosa che ha provocato una lunga coda di mezzi pesanti sull'Aurelia, bloccati per ore al passo del Bracco. Autostrade per l'Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate.
     
  • Situazione treni. Oggi si è fermata la circolazione ferroviaria in Liguria, con ripercussioni sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia: treni fermi per buona parte della giornata, con migliaia di passeggeri bloccati nelle stazioni e gli ospedali che hanno attrezzato letti per i medici in modo da garantire il servizio in caso di difficoltà negli spostamenti.​
     
  • Le vittime in Europa. È di oltre 50 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senzatetto - sono stati oltre 20.
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog si conclude qui. Per tutti gli aggiornamenti potete seguire il nostro sito o la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa si preparano a una "bomba ciclonica"

Il maltempo crea allarme anche Oltreoceano, negli Stati Uniti. La costa atlantica a stelle e strisce è alle prese con il "noreaster", un fenomeno meteorologico caratterizzato da forti venti e tempeste e che nelle prossime ore potrebbe trasformarsi in bomba ciclonica. Si tratta di calo drastico della pressione causato dall'incontro di due masse d'aria, una calda proveniente dal Golfo del Messico e una fredda proveniente dal nord-ovest. Il risultato è una combinazione "esplosiva" con abbassamento veloce della temperatura e una massa d'aria che ruota in senso antiorario con venti molto forti. Lungo il suo tragitto la tempesta interesserà in diversi modi circa 80 milioni di persone. L'allarme è per il rischio allagamenti e le autorità hanno già allertato i residenti più vicini alla zona costiera di prepararsi ad un'evacuazione in caso di innalzamento della marea. Oltre alla tempesta potrebbe verificarsi anche una forte nevicata. Sia in Massachusetts sia a nord dello Stato di New York potrebbero cadere oltre 30 centimetri di neve. Allerta venti, inoltre, anche negli aeroporti di New York. Non se la passa meglio la California meridionale dove, nell'area già flagellata dagli incendi dei mesi scorsi è stata ordinata l'evacuazione per 30 mila persone a causa del rischio alluvioni.
- di Redazione Sky TG24

Ghiaccio in Emilia, disagi per auto, treni e aerei


 
- di Redazione Sky TG24

Genova, riprende in parte la circolazione dei treni

La Regione Liguria rende noto di aver ricevuto comunicazione da parte delle Ferrovie che dalle 16.30 è iniziato un parziale ripristino della circolazione, su un solo binario, sia sulla linea verso Savona che su quella verso Milano. Nelle prossime ore verrà ripristinata la circolazione anche sul secondo binario.
- di Redazione Sky TG24

Dopo la neve è il gelicidio - la pioggia ghiacciata - a creare disagi, in particolare sull'Italia centro-settentrionale

Gelicidio a Genova - Foto: ANSA
 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, allerta pioggia congelante e valanghe

L'allerta meteo in Piemonte riguarda ora soprattutto il fenomeno della pioggia congelante e della valanghe sulle Alpi. Il 'gelicidio' sarà un'insidia soprattutto domani mattina - avverte Arpa (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) - nel suo bollettino di allerta meteoidrologica. Il pericolo valanghe, dopo le ultime abbondanti nevicate, salirà al grado "forte" (4 sulla scala che arriva a 5) specialmente dalle Alpi Graie alle Liguri. Nuove nevicate sono previste domani, anche su Torino. Poi il tempo migliorerà per 24 ore, ma nella serata di domenica tornerà "un marcato peggioramento", prevede Arpa. In rialzo le temperature, soprattutto all'inizio della prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Riapre ai tir anche il Traforo Gran San Bernardo

Dopo lo stop ai tir dovuto alle forti nevicate in Francia e in Svizzera, la situazione della viabilità ai trafori della Valle d'Aosta torna alla normalità con la riapertura ai mezzi pesanti anche del Gran San Bernardo, al confine con il territorio elvetico, oltre al Monte Bianco. Cessa pertanto il Piano di emergenza viabilità principale stabilita nella mattinata di oggi dalla Protezione civile regionale.

- di Redazione Sky TG24

Negli ospedali della Liguria letti per il personale

Per evitare che neve e gelo impediscano al personale degli ospedali di essere in servizio la Liguria ha organizzato foresterie, o attrezzato posti letto, nei nosocomi per far dormire i dipendenti in caso di difficoltà negli spostamenti. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale. All'ospedale san Martino di Genova, il più grande della Liguria, organizzate due foresterie, con 20 posti.
- di Redazione Sky TG24

Sulla A1 problemi anche per allagamenti, 11 km coda a Firenze

Non solo problemi di pioggia gelata oggi lungo l'A1: autostrada interessata anche da allagamenti nell'area fiorentina, con conseguente coda di 11 km, in diminuzione, secondo quanto segnalato da Autostrade. Tutto è dipeso, spiega sempre la società, dall'esondazione del torrente Ghindossoli nella zona di Firenze Scandicci, che ha interessato parzialmente anche l'autostrada all'altezza del km 291. Il corso d'acqua è tracimato, si spiega, a causa delle forti piogge in atto dalla notte scorsa e dello scioglimento della neve.

- di Redazione Sky TG24

Allerta temporali in Campania

Dalle ore 9 di domani mattina una nuova perturbazione porterà in Campania piogge e temporali che potranno assumere anche moderata intensità tali da determinare una criticità idrogeolica di colore Giallo. Lo comunica la Protezione civile della Campania che ha diramato un'allerta meteo che durerà fino alle 21 di domani sera.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, stato di "attenzione" per neve fino a domenica

Il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha prorogato lo stato di "attenzione" per la possibilità di nevicate e gelate  fino alle 10 di domenica. Sul territorio regionale sono previste precipitazioni sparse, in prevalenza piovose in pianura, a tratti di pioggia mista a neve sulla pianura occidentale nel pomeriggio di oggi, e gelate notturne nelle prossime due notti, specie sulla pianura occidentale. In caso di intensificazione delle nevicate, la fase operativa potrà essere aumentata a "pre-allarme" o "allarme".
 
- di Redazione Sky TG24

Valanga nelle Alpi francesi, almeno 4 morti

Una valanga nella zona di Entraunes, nelle Alpi francesi, ha causato la morte di almeno quattro persone, oltre che un ferito e un disperso: è quanto annuncia la gendarmeria.
- di Redazione Sky TG24
Il maltempo continua a sferzare l’Italia, in particolare il Centro-Nord. Nevica su molte regioni, dalla Lombardia all’Emilia Romagna, ma il pericolo principale è rappresentato dal gelicidio, la pioggia ghiacciata che sta creando numerosi disagi alla circolazione delle auto e dei treni.
 
  • Situazione strade. Riaperta l’autostrada A1 tra Milano e Bologna. Migliora la situazione in Liguria, dove sono state riaperte l'A12 e l'A10. Riaperta anche la Aurelia sul passo del Bracco. A13 chiusa fra Ferrara nord e Ferrara sud, in direzione di Bologna, a causa di un incidente. Ancora difficoltà sulla sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la diramazione per Ravenna. Autostrade per l'Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate.
     
  • Situazione treni. Sospesa dalle prime ore del mattino la circolazione ferroviaria in Liguria a causa del gelicidio: indisponibili tutte le linee intorno al nodo di Genova. Attivati servizi su strada sostitutivi. Bus sono presenti su tutte le tratte ferroviarie dove la circolazione è interrotta: tra Genova e Voghera, tra Genova e Alessandria, tra Genova e Savona, tra Genova e Aqui.
     
  • Le vittime in Europa. È di oltre 50 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senzatetto - sono stati almeno 21.
- di Redazione Sky TG24

L'iniziativa di Coldiretti per i prodotti salvati dal gelo

 
- di Redazione Sky TG24

Gli effetti del maltempo sulle consegne di frutta e ortaggi

 
- di Redazione Sky TG24
Il maltempo continua a sferzare l’Italia, in particolare il Centro-Nord. Nevica su molte regioni, dalla Lombardia all’Emilia Romagna, ma il pericolo principale è rappresentato dal gelicidio, la pioggia ghiacciata che sta creando numerosi disagi alla circolazione delle auto e dei treni.
 
  • Situazione strade. Riaperta l’autostrada A1 tra Milano e Bologna. Migliora la situazione in Liguria, dove sono state riaperte l'A12, chiusa per ore a causa del ghiaccio, e l'A10, che era stata chiusa tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova per un incidente. Riaperta anche la Aurelia sul passo del Bracco. A13 chiusa fra Ferrara nord e Ferrara sud, in direzione di Bologna, a causa di un incidente. Ancora difficoltà sulla sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Cattolica inclusa la diramazione per Ravenna. Autostrade per l'Italia consiglia di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate.
     
  • Situazione treni. Sospesa dalle prime ore del mattino la circolazione ferroviaria in Liguria a causa del gelicidio: indisponibili tutte le linee intorno al nodo di Genova. Attivati servizi su strada sostitutivi. Bus sono presenti su tutte le tratte ferroviarie dove la circolazione è interrotta: tra Genova e Voghera, tra Genova e Alessandria, tra Genova e Savona, tra Genova e Aqui. Tuttavia, spiega Rfi, il loro utilizzo è comunque reso problematico dalle condizioni di strade e autostrade dove la circolazione è difficile per la presenza di ghiaccio sull'asfalto. Alla luce del traffico ferroviario bloccato il Codacons ha annunciato un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Imperia, Savona e La Spezia. Garantito invece il 100% dell'offerta dei treni ad alta velocità.
     
  • Le vittime in Europa. È di oltre 50 morti il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta da domenica scorsa su tutta Europa. La situazione più grave in Polonia, dove i morti assiderati - in gran parte senzatetto - sono stati almeno 21.
- di Daniele Troilo

Bologna, allo scalo Marconi riparte lo sghiacciamento degli aerei

 
- di Redazione Sky TG24

Il Traforo del Monte Bianco riapre ai Tir

Dopo lo stop per i problemi di circolazione in Francia causati dalla neve, il Traforo del Monte Bianco è stato riaperto al transito dei mezzi pensanti. Il Piano di emergenza viabilità principale, emesso dalla protezione civile della Valle d'Aosta, rimane tuttavia attivo per il Gran San Bernardo, ancora chiuso ai Tir che vengono fermati nell'area di regolazione di Pollein, alle porte di Aosta.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino meteo della Regione Lombardia

- di Redazione Sky TG24

Roma, a Termini ritardi fino a 130 minuti

Ritardi fino a 130 minuti alla stazione Termini di Roma nella nuova giornata di caos dei treni a causa del maltempo, che ha investito soprattutto il Nord Italia con gelo e neve. Il collegamento ad alta velocità per Salerno, programmato in partenza da Termini alle 14.15, ha accumulato due ore e 10 minuti di ritardo, un altro AV, sempre per Salerno, delle 13.53 ha viaggiato con 35 minuti di ritardo. Ma le attese sono lunghe anche sulle linee locali: ad esempio, 20 minuti sul treno per Civitavecchia delle 13.42 e 40 minuti di ritardo sul 'Leonardo express' per Fiumicino delle 13.20. Pesa anche, in questo caso, un guasto agli impianti di circolazione nella stazione dell'aeroporto.
- di Redazione Sky TG24

Revocato stop mezzi pesanti in provincia Firenze

Il prefetto di Firenze ha revocato il blocco alla circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate, disposto il 28 febbraio scorso. "Allo stato attuale non si registrano particolari criticità per la circolazione stradale" nel territorio provinciale, spiega la nota. I veicoli pesanti possono così tornare a viaggiare su tutta la rete viaria della provincia di Firenze.
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi aggiornamenti da Autostrade per l'Italia

 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, la situazione sulle autostrade

- di Redazione Sky TG24

Scontro tra camion, chiusa A13 a Ferrara

Un incidente stradale sta aggravando in Emilia-Romagna la situazione delle autostrade già molto critica per il maltempo. Dalle 12.30 l'autostrada A13 è chiusa fra Ferrara nord e Ferrara sud, in direzione di Bologna, a causa di un incidente avvenuto al km 38 che ha coinvolto tre mezzi pesanti. Una persona è rimasta ferita nello scontro. La chiusura dell'autostrada sta causando ripercussioni anche sul traffico ordinario di Ferrara.
- di Redazione Sky TG24

Disagi in aeroporto a Bologna

- di Redazione Sky TG24

Maltempo, gli aggiornamenti dall'inviata di Sky TG24 a Genova

- di Redazione Sky TG24

L'attesa dei passeggeri alla stazione di Genova Brignole

Passeggeri in attesa di notizie da Trenitalia alla stazione di Genova Brignole dopo il blocco ferroviario del nodo genovese a causa del gelicidio, 02 marzo 2018 a Genova - Foto: ANSA
 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, riaperta la Aurelia sul passo del Bracco

È stata riaperta la strada Aurelia, sul passo del Bracco, che da ieri sera era interrotta a causa della presenza di un mezzo pesante che era finito di traverso per il fondo stradale ghiacciato.

- di Redazione Sky TG24

Neve e pioggia ghiacciata mandano in tilt i trasporti. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Stop Tir anche a Gran San Bernardo verso Svizzera

A causa dell'aggravamento per neve della situazione della viabilità sul versante alpino della Svizzera, la Protezione civile della Valle d'Aosta ha disposto lo stop al transito dei mezzi pesanti sulla strada statale 27 verso il Traforo del Gran San Bernardo. Il provvedimento si aggiunge a quello analogo già assunto per il Traforo del Monte Bianco, al confine con la Francia. I tir in transito nella regione vengono fermati nell'area di regolazione di Pollein, alle porte di Aosta.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, allerta arancione in Liguria anche domani

La protezione civile regionale della Liguria ha esteso l'allerta arancione per neve nell'entroterra savonese e genovese dalle 6 alle 15 di domani, 3 marzo. Per il resto della regione l'allerta resta arancione fino alle 15 di oggi nelle stesse zone e lungo la costa fra Spotorno e Camogli per poi scendere ad allerta gialla fino alle 18. Allerta gialla fino alle 15 di oggi per i comuni interni dell'Imperiese e di quelli della zona che va da Portofino alla Toscana. Resterà l'allerta gialla dalle 6 alle 15 di domani nei comuni interni della zona fra Spotorno a Camogli. Il ghiaccio ha interessato buona parte del territorio regionale, in combinazione con le raffiche di vento (alle 18.00 al Porto Antico di Genova toccati i 120 km/h) e la neve, caduta fino a 20 centimetri anche sui tratti appenninici della A7 e della A 26. Il gelicidio si è manifestato sulle zone collinari genovesi, e a macchia di leopardo nell'entroterra del centro-levante regionale, mentre la neve è scesa più sul centro-ponente, accompagnata con il passare delle ore da una pioggia ghiacciata.
- di Redazione Sky TG24

Neve nel Bergamasco, treni pendolari cancellati

Da questa mattina nevica intensamente su tutta la provincia di Bergamo, dalle valli alla Bassa. Disagi alla circolazione stradale, ma soprattutto a quella ferroviaria. Sulla linea Bergamo-Brescia stamattina è stato cancellato il treno 4906; ritardi invece per gli altri treni dei pendolari (il 4902 e il 4904). Anche il treno 4907 da Bergamo a Brescia delle 8,07 è stato sostituito con un servizio autobus. Sulla linea Bergamo-Milano Porta Garibaldi è stato cancellato il treno delle 7,31 diretto a Bergamo. Ha invece accumulato 26 minuti di ritardo il treno delle 7,16 da Bergamo verso Milano Porta Garibaldi.
- di Redazione Sky TG24

Treni, gli ultimi aggiornamenti del Gruppo Fs

- di Redazione Sky TG24

Previsioni meteo: breve tregua domenica 

Breve tregua per il maltempo attesa domenica 4 marzo. Sarà un lieve miglioramento e durerà poco, perché da lunedì è in arrivo una nuova fase perturbata che porterà al Centrosud piogge e, a Nord, neve. Domani l'instabilità riguarderà anche le regioni tirreniche. A determinare il maltempo al Nord è la formazione di correnti da Ovest e Sudovest che hanno portato in Italia masse d'aria sia di origine nord-africana che atlantica. Nella pianura padana l'aria calda si è sovrapposta al "residuo" di aria fredda siberiana presente a bassa quota e questo ha determinato il fenomeno del gelicidio. Già oggi sulle regioni meridionali, dove nevicava fino a pochi giorni fa, si registra qualche grado sopra la media. Nei prossimi giorni, essendo previsto un nuovo afflusso di aria mite, le temperature aumenteranno ulteriormente. (METEO)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Codacons, esposto contro caos treni in Liguria

Traffico ferroviario bloccato dalle prime ore di questa mattina in Liguria a causa del gelicidio e
il Codacons decide di presentare un esposto alle Procure della Repubblica di Genova, Imperia, Savona e La Spezia "affinché aprano indagini urgenti sul territorio di competenza verificando le responsabilita del gestore ferroviario alla luce dell'ipotesi di interruzione di pubblico servizio".
- di Redazione Sky TG24

Nel Regno Unito esercito in aiuto agli automobilisti

Continuano i disagi nel Regno Unito nella morsa del gelo tra nevicate e bufere di vento portate dalla perturbazione Emma. Unità delle forze armate, riferiscono i media, sono intervenute per aiutare la polizia a soccorrere numerosi automobilisti bloccati dalla neve dalla notte, in particolare sull'autostrada M62, nell'area di Manchester. Il loro impiego si è reso necessario anche per portare medici e infermieri in ospedale in alcune zone. Traffico stradale difficile un po' ovunque, dall'Inghilterra al Galles, dall'Irlanda alla Scozia dove la neve ha raggiunto anche il mezzo metro. Migliaia le scuole chiuse, anche a Londra, nonché i voli e i treni cancellati. E per il dopo-bufera il Times lancia l'allarme "alluvioni".
- di Redazione Sky TG24

Rischio gelicidio, l'A14 questa mattina

L'autostrada adriatica A14 nel tratto bolognese chiusa a tratti al traffico per pioggia ghiacciata. Foto: ANSA
 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, riaperta la A10 chiusa per incidente

Riaperta l'autostrada A10 chiusa stamani per un incidente, senza feriti, verificatosi all'altezza di Spotorno (Savona). Era stato chiuso l'intero tratto tra Pietra Ligure e Savona in direzione Genova: un provvedimento che ha immediatamente mandato in tilt l'Aurelia, complici anche le condizioni atmosferiche. Sul tratto, dove nevicava, si erano formate lunghe code.
- di Redazione Sky TG24

Vigili del Fuoco al lavoro per l'emergenza maltempo

 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, il governatore Toti: "Mattinata complicata per i trasporti"

- di Redazione Sky TG24

Svizzera, scalo Ginevra di nuovo chiuso per neve

L'aeroporto di Ginevra è di nuovo chiuso a causa delle abbondanti nevicate. Lo scalo svizzero era già stato chiuso ieri mattina a causa della neve ed erano stati annullati oltre 200 voli. Oltre 150 collaboratori sono al lavoro per sgomberare le piste. Le precipitazioni dovrebbero continuare fino al primo pomeriggio e sono previsti cancellazioni e ritardi importanti. Si consiglia ai passeggeri di informarsi direttamente sul sito www.gva.ch.

- di Redazione Sky TG24

Neve in Francia, Traforo del Monte Bianco chiuso ai Tir

A causa delle gravi difficoltà alla circolazione che si stanno verificando per la neve in Francia, in particolare sull'autostrada A40 (Autoroute Blanche), il Traforo del Monte Bianco è stato chiuso ai Tir. I mezzi pesanti in transito sulla A5 diretti Oltralpe vengono fermati alle porte di Aosta, nell'area di regolazione di Pollein.

- di Redazione Sky TG24

Treni ancora bloccati in Liguria

Rfi attende un rialzo delle temperature per potere riprendere il servizio sulle linee ferroviarie della Liguria dove la circolazione è bloccata dall'alba per il gelo. "A causa del gelicidio, nonostante le continue attività dei tecnici, sui cavi elettrici continuano a riformarsi manicotti di ghiaccio, che impediscono la captazione dell' energia" spiega in una nota Rfi. Decine i treni soppressi e migliaia i pendolari e i viaggiatori sorpresi dal blocco improvviso. Rfi comunica che "sono oltre 200 i tecnici al lavoro per liberare dal ghiaccio le linee di alimentazione elettrica del nodo ferroviario di Genova". Al momento la circolazione è ancora sospesa sulle linee Genova-Savona, Genova-Torino, Genova-Milano, Parma-La Spezia e Cuneo-Limone. Il gelicidio non ha colpito i cavi della linea Genova-La Spezia dove però i treni non hanno circolato o lo hanno fatto solo con grandi ritardi per le ripercussioni del blocco sul resto della Liguria.
- di Redazione Sky TG24

Riaperto tratto A1 da Milano a Bologna

L'A1 da Milano e Bologna è stata riaperta. Il tratto autostradale era stato chiuso in entrambe le direzioni, da Milano a Sasso Marconi e poco dopo a Bologna in direzione sud, a causa della pioggia gelata che stava causando la formazione di causa di ghiaccio.
- di Redazione Sky TG24

Lipari come Venezia, strada allagata

Il mare ha invaso via Tenente Mariano Amendola a Lipari, per quasi un chilometro. In ginocchio le attività commerciali: bar, negozi e supermercato. La strada è stata chiusa al traffico dopo la ricognizione della polizia municipale.
- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti del gruppo Fs

- di Redazione Sky TG24

Le previsioni meteo
 

- di Redazione Sky TG24

Disagi nei in Liguria: il racconto della nostra inviata
 


 
- di Daniele Troilo

Liguria, riaperte A26 e A7

 
Autostrade per l'Italia ha annunciato che "si è normalizzata la situazione sui tratti appenninici" della A26 Voltri-Alessandria e della A7 Genova-Milano, "dove un'improvvisa bufera di neve aveva reso necessari alcuni provvedimenti di limitazione della circolazione nelle prime ore del mattino".
- di Daniele Troilo

Riaperta A10 tra Pietra Ligure e Savona

 
L'A10, direzione Genova, è stata riaperta alle 10. Il tratto era chiuso tra Pietra Ligure e Savona dall'alba per un tir che si era messo di traverso in carreggiata, molto probabilmente a causa di neve e gelo. Dopo la riapertura si registrano ancora code. Intanto alle 12 Regione Liguria e Protezione civile faranno il punto della situazione, in concomitanza con l'emissione del nuovo bollettino meteo di Arpal.
- di Daniele Troilo

Gelo in tutta Europa: IL VIDEO


 

 
- di Daniele Troilo

Le webcam live sulle autostrade italiane
 

 
- di Daniele Troilo

La situazione del traffico in tempo reale
 

 
- di Daniele Troilo

Nevica a Milano e Torino

Fitta nevicata dalle prime ore di questa mattina a Torino e Milano. La precipitazione che sta imbiancando le due città dovrebbe terminare nel primo pomeriggio di oggi. 
- di Daniele Troilo

In Valtellina neve anche sul fondovalle

Il parziale rialzo delle temperature, nelle ultime ore, sta favorendo le nevicate sull'intero territorio di Valtellina e Valchiavenna. La neve, da stamani alle 9, sta cadendo anche sul fondovalle. Sulla linea ferroviaria Milano-Sondrio-Tirano gli altoparlanti nelle stazioni annunciano ripetuti ritardi dei convogli di Trenord.

- di Daniele Troilo

La situazione su strade e autostrade

- di Daniele Troilo
  

L'aggiornamento sulla circolazione ferroviaria

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti