Esplosione in un'azienda di Bulgarograsso (Como): 3 feriti gravi

Cronaca
L'intervento dei pompieri (Foto Twitter Vigili del Fuoco @emergenzavvf)

La deflagrazione in un silos ha provocato un incendio nello stabilimento Ecosfera, che si occupa dello smaltimento di rifiuti industriali. Il rogo è stato domato in un paio d'ore

Un'esplosione all’interno dello stabilimento di Ecosfera, un’azienda di Bulgarograsso (Como) che tratta rifiuti industriali, ha originato un incendio che ha causato diversi feriti, tre dei quali sarebbero gravi e ricoverati in codice rosso. Altre sei persone sarebbero invece in codice giallo. Areu Lombardia fa sapere che i feriti sono stati trasportati negli ospedali di Como, Varese e Legnano. Nell'azienda lavorano in totale 33 persone. L'esplosione si è verificata in uno dei dodici serbatoi verticali contenenti solventi e a causa della sua forza è stata avvertita anche a chilometri di distanza. L'incendio è stato domato dai vigili del fuoco in un paio d'ore, mentre sulla zona si è alzata una colonna di fumo nero.

La dinamica 

L'esplosione si è verificata in un silos dei dodici contenenti solventi, che ha poi preso fuoco. L'onda d'urto ha danneggiato alcune auto nel piazzale dell'azienda. Da lontano si notano le fiamme e un'alta colonna di fumo. L'Areu ha allertato l'Unità di decontaminazione per il rischio chimico, ma non sono stati emessi provvedimenti restrittivi, a parte l'evacuazione precauzionale di quattro abitazioni nelle immediate vicinanze dello stabilimento. Pare che nell'aria si siano liberati vapori di acetato di etile non particolarmente tossici. Sul luogo dell'esplosione si trova anche una squadra emergenze del dipartimento Arpa di Como, che sta effettuando misure sulla qualità dell’aria e sta verificando le modalità di gestione delle acque di spegnimento. 

Cronaca: i più letti