Modena, una testa di porchetta attaccata alla statua di Pavarotti
CronacaGli autori sarebbero stati ripresi dalle telecamere, ad accorgersi del gesto alcuni passanti che hanno avvisato la municipale
Una testa di porchetta è stata attaccata sulla statua dedicata a Luciano Pavarotti in via Goldoni a Modena. Ad accorgersi del gesto, alcuni passanti, che hanno avvisato la municipale.
L'episodio
La testa dell'animale è stata posizionata all’altezza della mano sinistra, in corrispondenza del fazzoletto del tenore. Dal Comune di Modena hanno spiegato che l'episodio è avvenuto tra l'una e le cinque del mattino, e sarebbe stato ripreso dalle telecamere. Gli autori sarebbero tre giovani, che potrebbero aver preso la testa dai rifiuti lasciati dai banconisti della fiera del patrono, che si era appena conclusa.
La statua
La statua di Pavarotti è stata installata lo scorso ottobre sotto i portici del teatro modenese intitolato al grande tenore. L’opera, che misura 2 metri circa di altezza, raffigura il maestro in piedi e a grandezza naturale, sorridente e a braccia aperte con il foulard nella mano sinistra nell’atteggiamento tipico di saluto al pubblico dopo le sue esibizioni. A realizzarla, in occasione del decennale della morte del maestro, è stato lo scultore Stefano Pierotti.