Ambulanza bloccata a Sestriere, donna muore dopo un malore

Cronaca
La neve a Sestriere (Foto LaPresse)
sestriere_lapresse

La vittima era stata colpita da un'emorragia cerebrale. Il mezzo che l'ha soccorsa non è riuscito a proseguire per alcuni minuti a causa di un albero caduto sulla strada che porta all'ospedale di Susa. La 70enne non ce l'ha fatta nonostante i tentativi di rianimazione

Una donna di 70 anni, colpita da emorragia cerebrale, è morta la scorsa notte, tra l'8 e il 9 gennaio, a bordo di un'ambulanza che dopo averla soccorsa a Sestriere è rimasta bloccata per alcuni minuti da un albero caduto sulla strada che porta all'ospedale di Susa a causa dell'abbondante nevicata. "I tempi erano strettissimi, dovevamo arrivare in ospedale in 15 minuti, tempistica difficile anche con la strada pulita", spiega Carlo Florindi, presidente della Croce Rossa di Bardonecchia. Più volte rianimata in ambulanza, la donna non ce l'ha fatta. A Sestriere e in generale in tutto il Piemonte le condizioni meteo restano difficili: l'allarme valanghe ha raggiunto il livello 5, tantissima la neve caduta nelle zone di montagna, e ieri, 8 gennaio, una slavina è caduta su un condominio sfondando porte e finestre. Non ci sono stati feriti ma 29 persone sono state costrette a evacuare il palazzo.

Strada bloccata

"Siamo riusciti a salire al Sestriere - racconta ancora Florindi - ma al ritorno abbiamo trovato la strada bloccata". L'intervento dei vigili del fuoco è stato immediato, come i tentativi di rianimare in ambulanza la donna, che ha avuto due arresti cardiaci prima del blocco stradale e un altro subito dopo. Il verbale del 118 è stato consegnato all'ospedale di Susa e l'Asl To3 ha avviato le verifiche del caso per accertare i tempi del soccorso.

Neve oltre i due metri

A Sestriere la neve caduta nelle ultime 48 ore supera i due metri. Nella mattinata di oggi, 9 gennaio, la località è tornata raggiungibile dalla valle di Susa dopo una notte di isolamento. È stata riaperta la strada provinciale 23 tra il colle e Cesana Torinese, che era stata chiusa per consentire alle forze dell'ordine di rimuove alcuni alberi caduti per la neve. Le precipitazioni nevose si stanno attenuando sopra i 1.300 metri, anche tra Pragelato e la stessa Sestriere. Lo rende noto la Città metropolitana di Torino.

Cronaca: i più letti