Canzone a scuola a Pordenone, parola Gesù sostituita con Perù

Cronaca
scuola

E' accaduto in una scuola primaria di Zoppola. Un'insegnante, volendo evitare di urtare la sensibilità di chi non appartiene alla religione cristiana, ha cambiato il testo di una filastrocca di Natale insegnata agli alunni 

La parola Gesù sostituita con Perù per non urtare la sensibilità  dei bambini stranieri. E' accaduto in una terza classe della scuola primaria Beato Odorico da Pordenone di Zoppola. Lo riporta il quotidiano Messaggero Veneto. Si tratterebbe di una canzone dal titolo "Minuetto di Natale", dove in un passaggio c'è il nome di Gesù. Secondo quanto scrive il quotidiano, l'insegnante, pensando che in questo modo si potesse turbare la sensibilità di chi non  appartiene alla religione cristiana, ha sostituito il nome Gesù con uno che non avrebbe messo in difficoltà nessuno.

La notizia si è diffusa sui social

La vicenda è stata scoperta dai familiari di due fratellini che durante il pranzo di Natale hanno intonato a casa la canzoncina imparata a scuola. I genitori hanno allora chiesto spiegazioni e così hanno ricostruito quanto accaduto. La notizia si è diffusa in poco tempo e sui social e ha provocato i commenti di diversi esponenti politici.

Le critiche di Giorgia Meloni

Da Facebook, la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, tuona: "Roba da matti: ormai il politicamente corretto ha superato ogni limite di decenza ed e' diventato grottesco e ridicolo". La parlamentare di Forza Italia e coordinatrice in Fvg Sandra Savino è ancora più tagliente: "Non c'è forma di violenza, arroganza, prepotenza peggiore di quella ammantata di buoni propositi" e sottolinea la "gravità estrema" della vicenda.

Il commento di Serracchiani

Interviene anche la presidente Fvg, Debora Serracchiani, per la quale  "appaiono quantomeno fuori luogo iniziative che tendono ad autosopprimere espressioni tradizionali in cui i cittadini si riconoscono da secoli e che comunque non possono essere in alcun modo lesive della libertà e della sensibilità di alcuno". Nessun riferimento esplicito, ma il messaggio è ugualmente chiaro.

Salvini: maestra dovrebbe vergognarsi

Questa "maestra" dovrebbe solo vergognarsi". Scrive invece  Matteo Salvini su Twitter.

Cronaca: i più letti