Savona, tir perde una ruota che precipita su un treno: nessun ferito

Cronaca
Nell'incidente non si sono registrati feriti, ma il treno ha accumulato oltre un'ora e mezza di ritardo (archivio Fotogramma)
trenitalia_fotogramma

È accaduto il 4 dicembre sull'autostrada A10 quando il camion ha perso improvvisamente lo pneumatico che è caduto da un viadotto, finendo su un Intercity con 100 persone a bordo. Ritardi alla circolazione sull'intero tratto ferroviario

Tanta paura e un'ora e mezzo di ritardo. Sono state queste, fortunatamente, le uniche conseguenze dell'incidente che nel primo pomeriggio del 4 dicembre ha coinvolto un treno diretto a Ventimiglia, colpito da una ruota staccatasi da un tir e giunta sulla linea ferroviaria dopo essere precipitata da un viadotto.

L'incidente

Secondo quanto riferito dagli inquirenti, il fatto è avvenuto intorno alle 13.30 sull'autostrada A10 all'altezza del vincolo di Savona, dove l'autoarticolato avrebbe perso la ruota, che è poi precipitata dal viadotto sottostante andando a colpire la parte anteriore dell'intercity e sradicando la linea elettrica. A bordo del treno, diretto a Ventimiglia, viaggiavano 100 persone e nessuna di loro ha riportato ferite. Subito dopo essersi accorto dell'improvvisa perdita della ruota, il conducente del camion si è fermato in una piazzola di servizio. Sul posto sono immediatamente giunti i tecnici di Rfi, che si sono messi al lavoro per ripristinare l'alimentazione aerea ed effettuare i rilievi del caso sul treno colpito dallo pneumatico.

Disagi sulla circolazione

Il treno colpito dal pneumatico, un Intercity Thello, è rimasto bloccato sui binari per un'ora e mezza. I passeggeri del convoglio ferroviario sono stati trasferiti alla stazione di Savona in attesa di un altro treno che possa trasportarli a Ventimiglia. Le indagini sull'accaduto sono al vaglio degli agenti della polizia stradale e ferroviaria. L'accaduto ha provocato gravi disagi alla circolazione ferroviaria, rimasta interrotta per circa un'ora e mezza, fino alle 15.10 circa. Le autorità hanno comunicato che nove treni regionali hanno subito fino a un'ora e 40 minuti di ritardo; un regionale è stato cancellato e altri quattro parzialmente cancellati nel tratto tra Savona e Albisola. Parzialmente cancellato anche il corrispondente Thello Taggia-Milano, che ha avuto partenza da Savona anziché da Taggia.

Cronaca: i più letti