Smog a Torino sotto la soglia limite, revocato lo stop ai diesel

Cronaca
smog_torino

Il Comune, visti i dati dell’Arpa Piemonte che hanno segnato un livello di 33 microgrammi per metro cubo di Pm10, ha rispristinato le misure antinquinamento di base. Lunedì 23 ottobre nuovo summit sulle misure da adottare i prossimi giorni

Il Comune di Torino ha revocato, da lunedì 23 ottobre, il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 3, 4 e 5, ripristinando le misure antismog di base, dopo che il vento delle ultime ore ha fatto scendere il livello delle Pm10 a 33 microgrammi per metro cubo.

Allerta resta alta

Merito della perturbazione nord atlantica che ha già iniziato a colpire l’Italia con pioggia, vento e neve, e ha fatto scendere le Pm10 del capoluogo piemontese sotto la soglia limite di 50 mcg/mc, dopo che giovedì l’emergenza inquinamento aveva registrato un livello di 114 microgrammi per metro cubo. L’allerta, però, resta alta, e un nuovo summit è previsto per lunedì 23 ottobre a mezzogiorno quando, rilevamenti aggiornati dell'Arpa Piemonte alla mano, si decideranno le misure da adottare nei prossimi giorni.

Appendino: “Usate i mezzi pubblici”

"Grazie a tutte e tutti i cittadini che hanno compreso l'emergenza e hanno collaborato ad affrontarla - ha scritto su Facebook il sindaco Chiara Appendino - L'ordinanza da domani è revocata, invitiamo comunque a preferire l'utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta e di mezzi ecologici per gli spostamenti".

Le misure base in vigore

Il Comune, in una nota sul sito ufficiale, ha spiegato che la decisone è stata presa sulla base dei dati di Arpa Piemonte, decisamente migliori di quelli dei giorni precedenti, e che le misure base, che quindi rimangono in vigore, riguardano, per il trasporto di persone, i veicoli benzina, metano e gpl euro 0, e diesel inferiore o uguale a euro 2, con divieto di circolazione dalle 8 alle 19. Per i veicoli che invece sono utilizzati per le merci a benzina euro 0 e diesel inferiore o uguale a euro 2, il divieto è dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19.

Cronaca: i più letti