Ricoverati per cibo intossicato: non c’era mandragora negli spinaci

Cronaca
Un esemplare di mandragora. Foto Wikimedia Commons di tato grasso (licenza Creative Commons BY-SA 2.5)
mandragora_wikimedia_commons_2

Le analisi di laboratorio hanno rivelato che non ci sono tracce della pianta velenosa nella partita di surgelati ritirata per precauzione dal mercato. Una famiglia era finita in ospedale, in seguito ad un pasto a base di verdure, con sintomi di amnesia e confusione

Le analisi di laboratorio hanno rivelato che non c'era mandragora negli spinaci surgelati che erano stati ritirati dal mercato in via precauzionale dopo che un’intera famiglia era stata ricoverata in ospedale per intossicazione alimentare. "Gli esiti delle analisi effettuate dall'ATS Milano sui lotti di spinaci surgelati richiamati sono negativi: non rivelano la presenza di sostanze anticolinergiche responsabili della sospetta intossicazione da mandragora”, ha spiegato l’azienda alimentare produttrice dei surgelati.

L’Ats conferma: niente mandragora negli spinaci

L'Ats di Milano ha confermato che non sono state rilevate tracce di mandragora negli spinaci surgelati. Le analisi, ha ricordato in una nota l’azienda interessata, "sono state effettuate in seguito al caso di intossicazione di una famiglia nel Milanese che ha consumato un pasto a base di verdure tra cui i nostri spinaci surgelati, e altre verdure acquistate presso un mercato rionale". "Siamo molto contenti dell'esito delle analisi per poter rassicurare i nostri consumatori e clienti”, ha commentato l'ad dell’azienda di surgelati. “La loro sicurezza è per noi una priorità assoluta e la garantiamo continuamente grazie a controlli effettuati su tutta la filiera, a partire dal campo con i nostri agronomi. Confido che i consumatori capiranno che il ritiro dei nostri prodotti è stato solo un atto di responsabilità e prevenzione”.

Intera famiglia era finita in ospedale

Alcuni giorni fa un’intera famiglia è stata ricoverata all’ospedale Fatebenefratelli di Milano e poi dimessa dopo aver mangiato delle verdure, tra cui degli spinaci surgelati, comprati al supermercato. Scattato l’allarme, la partita era stata ritirata dal commercio. I quattro si erano presentati in ospedale e gli era stata diagnosticata subito un’intossicazione alimentare. Presentavano sintomi di confusione mentale e amnesia. Il centro antiveleni ha indirizzato i sanitari verso la causa dei malesseri, indicando la mandragora come possibile causa. Ora le analisi ne hanno escluso la presenza negli spinaci surgelati. 

Cronaca: i più letti