Maltempo: temporali al Nord, a Bergamo allagate aree dell'aeroporto

Cronaca
La foto twittata sulla pagina dell'aeroporto di Bergamo

Violente piogge si stanno abbattendo su diverse zone della Penisola. In Alto Adige la prima neve della stagione. Disagi per una bomba d’acqua a Campobasso. Burrasca a Capri. Allerta della protezione civile. PREVISIONI

Dopo un’estate calda e secca, è ora il momento dei temporali. Violente piogge, come previsto dai bollettini di allerta della protezione civile, si stanno abbattendo da ore su diverse parti d’Italia (LE PREVISIONI METEO). A Bergamo un acquazzone ha allagato l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio. Disagi per una bomba d’acqua anche a Campobasso e Capri. Prima nevicata della stagione, invece, sulle vette più alte dell'Alto Adige.

L’allerta meteo

Dopo gli acquazzoni di venerdì, un avviso meteo della protezione civile indicava ancora temporali su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Campania. I fenomeni, spiega il bollettino, dovrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La perturbazione di origine atlantica, continua l’avviso, “mantiene condizioni di instabilità in particolare sulle regioni settentrionali centro-orientali”, ma nella giornata di sabato interessa anche “buona parte del Centro-Sud”. Allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia e del Veneto; allerta gialla su ampi settori dell’Italia, da Nord a Sud.

Allagamenti all’aeroporto di Bergamo

Le piogge che si sono abbattute su Bergamo hanno allagato l'area arrivi dell'aeroporto di Orio al Serio, dove non si sono però registrati disagi alla circolazione aerea. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale di Sacbo, la società di gestione dello scalo, per rendere di nuovo agibile la zona. Sacbo ha comunicato: “All'interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato in particolare la zona arrivi al piano terra e l'area di riconsegna dei bagagli”. L’invito ai passeggeri è di raggiungere lo scalo in anticipo: “Sacbo si scusa con i passeggeri e le persone presenti in aerostazione per il disagio provocato. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse”.

Bomba d’acqua su Campobasso e Capri

Problemi per le forti piogge anche a Campobasso. Il violento temporale che si è abbattuto sulla città ha provocato numerosi allagamenti, problemi alla viabilità e la caduta di alcuni alberi nella zona tra Ferrazzano e Gildone. Su alcune strade si è riversato fango e terriccio. Diverse le segnalazioni al centralino dei vigili del fuoco, con i pompieri che sono intervenuti con alcune squadre. Pioggia, grandine, fulmini e vento si sono abbattuti anche su Capri (Napoli), proprio mentre dagli aliscafi e traghetti scendevano numerosi turisti. Una violenta burrasca che ha creato un fuggi fuggi generale alla ricerca di un riparo. Il temporale è durato oltre un'ora, poi la pioggia è continuata a cadere in modo più leggero. Pioggia, dopo settimane, anche a Napoli.

Prima neve in Alto Adige

Prima nevicata della stagione, invece, sulle vette più alte dell'Alto Adige. In provincia di Bolzano, sia nelle località di fondovalle sia di montagna, si è verificato un brusco abbassamento delle temperature. Circa dieci centimetri di neve sono caduti ai 2.757 metri di passo dello Stelvio e fiocchi bianchi anche ai 2.474 metri di passo Rombo sulla statale 44bis (tra Merano e Soelden in Austria), dove il transito degli autoveicoli è obbligatorio con le catene. Innevati anche altri importanti passi alpini tra Italia e Svizzera: come Umbrail, Forno, Fluela e Bernina.

Cronaca: i più letti