Altra giornata di caldo record, 19 città con bollino rosso
CronacaSecondo il ministero della Salute, da Nord a Sud, saranno 19 i centri per cui scatterà il livello di allerta 3, che indica condizioni di criticità, con ondate di calore. PREVISIONI METEO
In attesa del calo delle temperature annunciato tra venerdì 11 e sabato 12 agosto, il ministero della Salute ha segnalato il raggiungimento del livello 3 per 19 città italiane (PREVISIONI METEO). Bollino rosso dunque per la maggior parte dei capoluoghi nella Penisola, su cui potranno abbattersi ondate di calore da condizioni di emergenza. A partire da venerdì, invece, la città a rischio rimarrà solo Catania.
Le città a rischio
Secondo l'aggiornamento ministeriale i capoluoghi che risentiranno delle alte temperature saranno Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. A partire da giovedì 10, l'ondata di caldo, ribattezzata Lucifero, inizia ad allentare la morsa sulla Penisola: Bologna, Civitavecchia e Firenze passeranno dal livello 3 a quello 1, di pre-allerta. Venerdì 11 le temperature caleranno su tutta Italia, riportando il bollino verde su Bologna, Bolzano, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Genova, Milano, Torino, Trieste, Venezia, Verona.
Bollino rosso da venerdì 11 solo su Catania
Da venerdì 11 il bollino rosso resterà solo su Catania, dove l'emergenza caldo non accenna a placarsi. Come spiega il ministero della Salute, il bollino rosso indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche".
Leggi anche: