Radiato medico: aveva prescritto vitamine al posto della chemioterapia

Cronaca
La preparazione di una sessione di chemioterapia presso l'Istituto dei tumori di Milano (foto d'archivio, Fotogramma)
Fotogramma_Chemioterapia

A morire fu un camionista vicentino, malato di linfoma di Hodgkin, che per i giudici avrebbe potuto salvarsi. Il dottore, già condannato in Cassazione: “È il medioevo della scienza”  

Prescrisse ad un paziente ammalato di linfoma di Hodgkin una semplice terapia a base di vitamina C e integratori al posto della chemioterapia. Dopo la condanna in Corte di Cassazione a un anno e sei mesi (pena sospesa), l’Ordine dei medici di Padova ha radiato il medico di famiglia giudicato colpevole di omicidio colposo in relazione alla morte di Cristian Trevisan, un camionista vicentino morto nel 2007, sposato e padre di una figlia.  

La vicenda  di Cristian Trevisan

Il camionista di Pojana Maggiore (Vicenza) era deceduto alla vigilia di Natale di 10 anni fa per le conseguenze del tumore. La Procura aveva aperto un’inchiesta per lesioni gravi e omicidio colposo a carico del medico di base, anch’egli della provincia di Vicenza, ora radiato dal proprio Ordine. Era stata proprio la vittima a denunciarlo alla Polizia dell’Ospedale San Bortolo della città veneta. Il paziente si era rivolo al medico su consiglio di un erborista, poiché non voleva farsi seguire con metodi tradizionali. Quando la malattia si aggravò, tuttavia, decise di affidarsi alle cure dell’ospedale e denunciò il dottore. Secondo l'Ordine, il linfoma di Hodgkin oggi ha un tasso di guarigione del 95% e, quindi, se trattato con la chemioterapia, il camionista vicentino avrebbe potuto salvarsi.

Il parallelo caso dei vaccini

Il provvedimento adottato nei confronti del medico vicentino arriva a qualche settimana dalla radiazione dall'Ordine dei medici di Treviso di un cardiologo e farmacologo accusato di essere un antivaccinista. Atto che ha provocato la reazione degli avvocati del professionista, che hanno parlato di “punizione attuata solo per il suo essere contrario alle vaccinazioni di massa”. La commissione disciplinare dell’Ordine sarà chiamata a breve a giudicare anche un altro medico di famiglia finito sotto procedimento perchè sostenitore della cosiddetta "chemioterapia naturale". Nel frattempo, non si è fatto attendere il commento del medico di Vicenza condannato: “È il medioevo scientifico, siamo tornati alla caccia alle streghe, si processano le idee", ha dichiarato.

Il linfoma di Hodgkin

Il linfoma di Hodgkin è un tumore si sviluppa nelle cellule del sistema immunitario, il sistema dell’organismo che combatte le infezioni ed altri disturbi. In generale viene considerato come una malattia con ottime probabilità di guarigione, soprattutto se il trattamento avviene precocemente.

Cronaca: i più letti