Aveva preso 400 multe ma risultava irreperibile: fermato dai vigili

Cronaca
La foto è ripresa dal profilo Facebook della polizia municipale di Roma
vigili_roma

L'uomo è stato bloccato a Roma dalla polizia locale per la notifica delle numerose sanzioni stradali

Aveva 400 multe a suo carico ma risultava irreperibile: per questo un italiano di 43 anni, alla guida del suo suv, continuava a circolare incurante delle sanzioni che non era possibile notificargli. Fino a quando due giorni fa la polizia locale, dopo una lunga serie di indagini, lo ha bloccato all'altezza di via Piave a Roma.

 

Niente revisione, assicurazione scaduta - Questo suo "escamotage" gli consentiva di girare con l'assicurazione scaduta, senza revisione, con la patente sospesa e a bordo di un'auto intestata ad un parente, ormai deceduto. L'uomo era stato fermato un anno fa da una pattuglia dei vigili per un controllo. A quel tempo non risultavano irregolarità se non la mancanza dei documenti, ma chi era alla guida aveva dichiarato la sua identità, garantita dalla compagna, spacciandosi per il fratello.

 

Sostituzione di persona - Le verifiche sono iniziate quando l'uomo non ha ottemperato all'obbligo di portare in visione i documenti. Il fratello risultava residente in Spagna e ci sono voluti parecchi mesi prima che il Ministero dell'Interno del Paese iberico, tramite l'ambasciata italiana, comunicasse che non era possibile rintracciarlo.

 

Fine della ricerca - A questo punto, le indagini della polizia stradale si sono intensificate e sono scattati anche degli appostamenti, durati fino a due giorni fa, quando l'uomo è stato identificato e condotto al Comando del I Gruppo Trevi, insieme alla sua compagna. Sarà quindi inviata un'informativa all'autorità giudiziaria, per procedere in merito al reato di sostituzione di persona, e al Dipartimento delle Risorse Economiche per far notificare nuovamente tutti i 400 verbali delle infrazioni non pagate: così, il colpevole potrebbe ora vedersi recapitare una cartella esattoriale da diverse decine di migliaia di euro.

Cronaca: i più letti