Il mercato degli affidi in Italia. Il reportage di Vice: video

Cronaca

Tema della terza puntata di Vice on SkyTG24 le strutture che accolgono quasi 30 mila minori in tutta Italia. Un'inchiesta sul business delle case famiglia e degli affidi di bimbi e adolescenti sottratti ai genitori, con testimonianze di ex educatori e denunce di magistrati

È il sistema degli affidi in Italia, tra dinamiche e falle, il tema al centro della terza puntata di Vice on Sky TG24, in onda alle 21.10 su Sky TG24 HD. Dopo la prima puntata sulle unioni civili e la seconda sulle “spose della Jiihad”, l’appuntamento di questa settimana, interamente dedicato a una storia incentrata sull’Italia, approfondisce la realtà delle strutture di accoglienza italiane, a cui sono affidati quasi 30 mila minori in tutto il Paese. Bambini e adolescenti separati dalle loro famiglie perché ritenute non idonee, o semplicemente troppo povere. In alcuni casi l’affido è la soluzione migliore o il minore dei mali. In altri, i ragazzi finiscono per passare anche molti anni lontano dalla propria famiglia, secondo alcuni attraverso un meccanismo non sempre limpido, o vengono dati in adozione.

L’affidamento viene deciso dal Tribunale dei Minori, ma i criteri sono a volte discutibili, difficili da accettare per le stesse famiglie. Dalle rivelazioni di un ex giudice del Tribunale dei Minori di Bologna, l’Avvocato Francesco Morcavallo, e da un’inchiesta dell’associazione “Finalmente Liberi” è emerso un intreccio di speculazioni e potenziali conflitti di interesse.

 

 

La storia di tre famiglie separate dai propri figli -  I reporter di Vice partiranno da testimonianze anonime di ex educatori e denunce di avvocati, per poi immergersi nel dramma di tre famiglie separate dai propri figli: una mamma di Genova che dice “non mi permettevano più di essere madre di mio figlio”; un padre di Torino, che denuncia che sua figlia è stata tenuta per quasi dieci anni in una casa famiglia senza ragione; e una ragazza di 18 anni, Laura, appena uscita dalla comunità e rientrata a casa dai suoi vicino Roma, ma tuttora separata da suo figlio Luca, allontanato da lei quando aveva solo pochi mesi. Incontreranno anche il Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Francesco Cascini, per capire quale sia l’attuale situazione degli affidi in Italia.

 

Appuntamento il mercoledì - La serie curata dal gruppo Vice è alla terza stagione: ogni mercoledì un nuovo reportage è in onda alle 21.10 su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), in chiaro su “Sky TG24 – Dentro i fatti con le tue domande”, la rete all news di Sky disponibile al canale 50 del Digitale terrestre e in streaming su questo sito.

Il dibattito sui temi trattati si estende ai canali ufficiali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24 attraverso l’hashtag #viceonskytg24.

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]