Il Papa: diritto alla vita inalienabile, no leggi arbitrarie

Cronaca
Papa Benedetto XVI
papa_ratzinger

Lo ha affermato Benedetto XVI nell'udienza ai membri della Pontificia Accademia per la Vita: "Pericoloso uno Stato che pretende di essere fonte e principio dell'etica"

"La vita umana sia riconosciuta sempre come soggetto inalienabile di diritto e mai come oggetto sottoposto all'arbitrio del più forte". Lo ha affermato Benedetto XVI nell'udienza ai membri della Pontificia Accademia per la Vita. "La storia - ha proseguito il Papa - ha mostrato quanto possa essere pericoloso e deleterio uno Stato che proceda a legiferare su questioni che toccano la persona e la società, pretendendo di essere esso stesso fonte e principio dell'etica".

Secondo il Pontefice, "senza principi universali che consentono di verificare un denominatore comune per l'intera umanità, il rischio di una deriva relativistica a livello legislativo non è affatto da sottovalutare". "La legge morale naturale - ha aggiunto papa Ratzinger -, forte del proprio carattere universale, permette di scongiurare tale pericolo e soprattutto offre al legislatore la garanzia per un autentico rispetto sia della persona, sia dell'intero ordine creaturale"

Guarda anche:
Berlusconi: dolore per non aver evitato morte Eluana
Englaro: se Berlusconi avesse visto Eluana non direbbe così
Beppino Englaro presenta l’associazione "Per Eluana"
La storia per immagini di Eluana Englaro
Viaggio dentro Casa Vidas, l'hospice per i malati terminali

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]