Casa: Immobiliare.it., stabili prezzi compravendite

Calabria
a0b4a2f864bfc5da8627be0c3ec86fd5

Aumentano affitti a Catanzaro e Reggio, calo a Crotone e Cosenza

(ANSA) - CATANZARO, 07 OTT - "Nel terzo trimestre del 2021, il mercato immobiliare calabrese si assesta su una situazione di sostanziale stabilità per quanto riguarda sia i prezzi della vendita che i canoni di locazione". E' quanto emerge, secondo quanto riferisce un comunicato, dall'ultimo osservatorio di Immobiliare.it.
    "Nello scorso mese di settembre - si afferma nella nota - i prezzi richiesti da chi vende casa in Calabria si sono attestati su una media di 928 euro al metro quadro (-0,2%), mentre i canoni di locazione sono saliti a 5,4 euro/mq (+1% nel trimestre). Scendendo nel dettaglio dei singoli capoluoghi, per quanto concerne le compravendite, il quadro che emerge è in accordo con quanto rilevato a livello regionale. In tutte le città capoluogo di provincia il mercato è stabile. Il calo maggiore nei prezzi di vendita si registra nella città di Crotone, che perde l'1,4%, e nella provincia di Vibo Valentia, che segna un -1,3%, confermandosi comunque il centro più caro dove comprare casa dell'intera regione (1.388 euro/mq). Sopra i mille euro al metro quadro anche le città di Crotone (1.078 euro/mq) e di Cosenza (1.026 euro/mq). Più economica, invece, Reggio Calabria, dove sono sufficienti, in media, 874 euro/mq per vivere in città e 822 euro/mq per la provincia".
    "Il comparto delle locazioni - é detto ancora nel comunicato - fa registrare valori in aumento per quasi tutte le città calabresi, con alcune eccezioni. La provincia di Crotone perde il 23,5%, pur mantenendo i canoni più elevati della regione (9,8 euro/mq). In calo, pur se più contenuto, anche la città di Cosenza che segna un -2,5%. In provincia di Catanzaro, invece, si registra un aumento del 4,8% ed a Reggio del 3,1%. Il budget per affittare casa in Calabria si aggira quasi ovunque attorno ai 5 euro al metro quadro, con l'eccezione di Crotone e delle province di Reggio e Vibo, entrambe sopra i 6 euro al metro quadro". (ANSA).
   

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24