Riace: danneggiato murales dedicato a Peppino Impastato

Calabria
1ffadd22404cd5f12bd84ae55af0ed3c

Imbrattato con vernice. Lucano:accoglienza incubo destre e mafie

(ANSA) - RIACE, 01 NOV - A Riace il murales dedicato a Peppino Impastato è stato danneggiato da persone non identificate, che l'hanno imbrattato con vernice bianca. Il murales era stato realizzato quest'estate all'ingresso del paese dall'artista Giusy Marruzzo..
    "Giuseppe Impastato, accoglienza e umanità sono l'incubo delle destre e delle mafie", ha commentato l'ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, secondo cui l'episodio di stanotte "fa parte di un preciso retroterra culturale. È l'ennesima dimostrazione che uguaglianza sociale e ideali politici di opposizione alle mafie fanno paura a certi ambienti calabresi, e non solo. È più o meno la stessa cosa che è avvenuta negli ultimi anni quando l'amministrazione comunale in carica ha tolto il cartellone 'Riace paese dell'accoglienza' e quello in cui era raffigurato un Peppino Impastato 'nero', simbolo dell'accoglienza e allo stesso tempo della lotta alle mafie".
    "Non possiamo non notare, inoltre - ha detto ancora Lucano - che la Rai non ha ancora inserito nel suo palinsesto la fiction su Riace. Noi non perdiamo mai la speranza, ma i segnali che ci arrivano non sono dei migliori". (ANSA).
   

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.