Zoomarine accoglie due nuovi fenicotteri minori: nasce l’Effetto Rosa

Ambiente
©Ansa

Due piccoli esemplari di Phoeniconaias minor sono nati nel parco di Torvaianica. Tra fiocchi rosa, gonfiabili e braccialetti fluo, il 9 e 10 agosto due eventi per celebrare la natura che resiste

A Zoomarine, il parco faunistico di Torvaianica, sono nati due piccoli di fenicottero minore (Phoeniconaias minor), una specie classificata Near Threatened (prossima alla minaccia) dall’IUCN a causa del degrado progressivo dei suoi habitat. Si tratta di un evento eccezionale per la struttura, che proprio quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario.

Un grande traguardo per Zoomarine

Attualmente grigiastri e teneri, i due fenicotterini assumeranno il loro inconfondibile colore rosa solo con il tempo, grazie a una dieta specifica a base di carotenoidi: pigmenti contenuti in alghe, crostacei e microorganismi. Ma già oggi portano con sé un messaggio potente. “È un traguardo che ci riempie d’orgoglio e ci ricorda quanto sia fondamentale proteggere la biodiversità in ogni sua forma” spiega con entusiasmo Alex Mata, Amministratore Delegato del parco.

Approfondimento

Roma, Zoomarine è il primo parco accessibile a persone sorde

Colonia di 33 esemplari a Zoomarine

La nascita dei due piccoli è il risultato di anni di esperienza e cura quotidiana. “Il nostro team di veterinari e biologi monitora i piccoli 24 ore su 24” ha raccontato Mata, sottolineando come la conoscenza della specie sia fondamentale per arrivare a successi simili. Con una colonia stabile di 33 esemplari e collaborazioni attive con oltre 15 università italiane e internazionali, Zoomarine si conferma un centro di eccellenza nella conservazione faunistica.

Gli impegni all'estero

Ma l’impegno va oltre i confini del parco: in passato, infatti, Zoomarine ha partecipato a una missione internazionale in Sudafrica, inviando specialisti ornitologi presso la diga di Kamfers, uno dei principali siti di nidificazione del fenicottero minore, messo a dura prova dalla siccità e dal cambiamento climatico. In quell’occasione, Zoomarine rappresentò l’Italia all’interno della rete internazionale guidata dal SANCCOB, il Centro per il Recupero degli Uccelli Marini.

Ambiente: I più letti