![epa11358106 Rescue workers, medical personnels and emergency ambulance vehicles standby to transport injured passengers from a flight from London to Singapore to a hospital, after an emergency landing at Suvarnabhumi International Airport in Samut Prakan province, Thailand, 21 May 2024. According to Singapore Airlines, at least one person died and more than 30 passengers were injured when a Singapore Airlines plane travelling from London to Singapore was diverted to Bangkok in an emergency due to severe turbulence. EPA/RUNGROJ YONGRIT](https://static.sky.it/editorialimages/abf56ea4e30e37ed07c11879ff29ff32a2dd06dd/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_home.jpg?im=Resize,width=375)
Turbolenza su aereo Londra-Hong Kong, perché c'entra il cambiamento climatico
Il meteorologo Lorenzo Tedici conferma che l'incidente della Singapore Airlines è correlato al climate change. "Nel XXI secolo volare in aereo è più pericoloso per i temporali forti causati dall’aumento del caldo", sottolinea. Per l'ex pilota Baratti eventi atmosferici estremi di questo tipo saranno "sempre meno prevedibili". Secondo il National Transportation Safety Board Usa, infatti, tra il 2009 e il 2018, gli equipaggi non hanno ricevuto preavvisi in circa il 28% dei problemi legati al meteo
![THAILAND ACCIDENT SINGAPORE AIRLINES epa11357772 Rescue medical teams prepare to move the injured to a hospital near Suvarnabhumi Airport, in Samut Prakan province, Thailand, 21 May 2024. According to Singapore Airlines, at least one person died and more than 30 passengers were injured when a Singapore Airlines plane travelling from London to Singapore was diverted to Bangkok in an emergency due to severe turbulence. EPA/NARONG SANGNAK](https://static.sky.it/editorialimages/4c1de766117b4e6ef6567fc2df9b6de0a1ec1a6a/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_3.jpg?im=Resize,width=335)
TURBOLENZE E CLIMA, IL CASO DI SINGAPORE AIRLINES
- L'incidente accaduto al Boeing di Singapore Airlines accende i riflettori sul fenomeno delle turbolenze ad alta quota, in particolare quelle improvvise, e le correlazioni di questi fenomeni con i cambiamenti climatici
![](https://static.sky.it/editorialimages/524ea5945f3910cb6f5718adf9f6f139951eb5c9/skytg24/it/mondo/2024/05/21/volo-londra-singapore-turbolenza/Singapore_Reuters2.jpg?im=Resize,width=335)
FELICI: "L'AUMENTO DEL CALDO GENERA VENTI VERTICALI"
- Lorenzo Tedici, di ilMeteo.it, conferma a Sky TG24 la possibile relazione tra la turbolenza che ha colpito il volo Londra-Hong Kong e il climate change. “Nel XXI secolo volare in aereo è più pericolo per i temporali forti che sono causati dall’aumento del caldo. Questo genera più energia, quindi più venti verticali all’interno del cumulonembo. Si formano quindi correnti ascensionali e discensionali molto violente e quando ci passi in mezzo con l’aereo ‘salti’”
![107417456 FRANCE - JUNE 01: Visualization Of The Air Turbulence Caused By The Concorde Model In Landing Configuration In France On June 1955 (Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images)](https://static.sky.it/editorialimages/61d7879a66eb85374ec3d2c2fa0dfbb7a32f533c/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/GettyImages-107417456.jpg?im=Resize,width=335)
L'EX PILOTA: "NAVIGAZIONE AEREA MENO SICURA"
- Su Repubblica, l’ex pilota Dario Baratti ha rilasciato un’intervista in cui punta il dito proprio sul climate change come causa primaria di questo tipo di indicenti. “I cambiamenti climatici stanno rendendo molto meno sicura la navigazione aerea”, ha spiegato. “Turbolenze e correnti a getto, che prima si verificavano nelle zone più calde del mondo, adesso avvengono ovunque e con intensità non sempre immaginabili”. L’ex pilota sottolinea che il problema può verificarsi anche in Italia
![THAILAND ACCIDENT SINGAPORE AIRLINES epa11357711 Emergency vehicles transport, from Suvarnabhumi Airport, the injured passengers from a flight from London to Singapore to a hospital, in Samut Prakan province, Thailand, 21 May 2024. According to Singapore Airlines, at least one person died and more than 30 passengers were injured when a Singapore Airlines plane travelling from London to Singapore was diverted to Bangkok in an emergency due to severe turbulence. EPA/NARONG SANGNAK CAPTION CORRECTION](https://static.sky.it/editorialimages/05a449c8fd8e914af66692a5c2459f79b4c00e3c/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_2.jpg?im=Resize,width=335)
"VOLO SINGAPORE AIRLINES COLPITO DA CORRENTE A GETTO"
- L’aereo della Singapore Airlines è stato colpito da turbolenza fortissima e improvvisa che ha provocato la morte di un britannico di 73 anni, probabilmente per infarto, e il ferimento di 40 passeggeri, di cui 7 ricoverati in gravi condizioni. Per Baratti il volo è stato investito da una corrente a getto, flusso d’aria improvvisa che provoca di colpo un cambio di quota
![1234760544 19 August 2021, Lower Saxony, Hanover: An airplane takes off at Hannover airport. (Shot with slow shutter speed) Photo: Julian Stratenschulte/dpa (Photo by Julian Stratenschulte/picture alliance via Getty Images)](https://static.sky.it/editorialimages/d5472ccf79f040b54eeff4c594115f548ed6f199/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/GettyImages-1234760544.jpg?im=Resize,width=335)
LE TURBOLENZE ORA SONO MENO PREVEDIBILI
- L’ex pilota ha spiegato a Repubblica che le carte del meteo prevedono il formarsi di possibili correnti a getto, indicando anche “un determinato luogo e tempo” in cui si verificheranno. “Ma sono previsioni, appunto: e non sempre si avverano del tutto” proprio a causa “dei cambiamenti climatici”
![Una immagine dell'interno dell'aereo sceso bruscamente di circa 2000 metri, passando dall'altitudine di circa 11.300 a 9500 metri in soli cinque minuti, 21 maggio 2024.
Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite a bordo di un volo della Singapore Airlines in seguito a "gravi turbolenze" durante un volo da Londra a Singapore, che è stato fatto atterrare all'aeroporto di Bangkok.
X FLIGHT MODE
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++](https://static.sky.it/editorialimages/e2591e63696dba94803f9769762012104ff691e3/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_5.jpg?im=Resize,width=335)
RISCALDAMENTO CLIMATICO INFLUENZA POTENZA DELLE TURBOLENZE
- Sul tema, la Cnn ha riportato un dato significativo: ogni anno negli Stati Uniti circa 65.000 voli aerei subiscono moderate turbolenze, mentre quelle più gravi sarebbero 5.500. Numeri destinati a crescere. Il professor Paul Williams, docente di scienze atmosferiche all'Università di Reading, nel Regno Unito, ritiene che il cambiamento climatico e il riscaldamento globale riguardino anche la portata delle turbolenze
![THAILAND ACCIDENT SINGAPORE AIRLINES epa11357708 Rescue medical teams prepare to move the injured to a hospital near Suvarnabhumi Airport, in Samut Prakan province, Thailand, 21 May 2024. According to Singapore Airlines, at least one person died and more than 30 passengers were injured when a Singapore Airlines plane travelling from London to Singapore was diverted to Bangkok in an emergency due to severe turbulence. EPA/NARONG SANGNAK CAPTION CORRECTION](https://static.sky.it/editorialimages/f993be36ef63a343ff03652965e975b447a0e26f/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_1.jpg?im=Resize,width=335)
"INCIDENZA TURBOLENZE PUÓ TRIOPLICARE NEI PROSSIMI ANNI"
- Williams ha iniziato a studiare il fenomeno nel 2013, concludendo che "l'incidenza delle forme più gravi potrebbe raddoppiare o triplicare nei prossimi decenni". Sempre più concreto il rischio di fenomeni improvvisi, come la "clair air turbulence". Non è collegata ad alcun indizio visivo come tempeste o nuvole, colpisce all'improvviso ed è difficile da evitare
![THAILAND ACCIDENT SINGAPORE AIRLINES epa11358191 A Thai police officer and airport security guard secure the entrance to the runway after a flight from London to Singapore diverted an emergency landing at Suvarnabhumi International Airport in Samut Prakan province, Thailand, 21 May 2024. According to Singapore Airlines, one person died and at least 30 others were inujred when a Singapore Airlines plane travelling from London to Singapore was diverted to Bangkok in an emergency due to severe turbulence. EPA/RUNGROJ YONGRIT](https://static.sky.it/editorialimages/9be1d5c65570e766a01a3b5844f6c2c2a22206c5/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_4.jpg?im=Resize,width=335)
SU VOLO TRANSATLANTICO TURBOLENE DURERANNO FINO A 20 MINUTI
- Su un volo transatlantico si prevedono al momento 10 minuti di turbolenza. Questa finestra temporale "potrebbe aumentare fino a 20 minuti o mezz'ora", ha spiegato il professore
![Una immagine dell'interno dell'aereo sceso bruscamente di circa 2000 metri, passando dall'altitudine di circa 11.300 a 9500 metri in soli cinque minuti, 21 maggio 2024. Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite a bordo di un volo della Singapore Airlines in seguito a "gravi turbolenze" durante un volo da Londra a Singapore, che è stato fatto atterrare all'aeroporto di Bangkok. X FLIGHT MODE +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++](https://static.sky.it/editorialimages/b1a30253c8c01be14e8af86a335a6a680a0791d4/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_8.jpg?im=Resize,width=335)
COME CAMBIERÀ L'ESPERIENZA DI VOLO
- Nel futuro i passeggeri vedranno quindi il segnale della cintura di sicurezza accendersi più spesso
![SINGAPORE TRANSPORT ACCIDENT AVIATION epa11359370 Passengers of Singapore Airlines flight SQ321, which made an emergency landing in Bangkok on its flight from London to Singapore, arrive at Changi Airport in Singapore, 22 May 2024. According to Singapore Airlines, one person died and at least 30 others were injured when the Singapore Airlines plane travelling from London to Singapore was diverted to Bangkok in an emergency due to severe turbulence on 21 May 2024. A relief flight with 143 of the SQ321 passengers and crew members who were able to travel arrived in Singapore early morning on 22 May. EPA/ARIFFIN JAMAR / THE STRAITS TIMES SINGAPORE OUT EDITORIAL USE ONLY EDITORIAL USE ONLY](https://static.sky.it/editorialimages/d8e598c5c5c54e3a112db218ea43325ae7b1014e/skytg24/it/ambiente/2024/05/22/turbolenza-aereo-londra-hong-kong-cambiamento-climatico/singapore_7.jpg?im=Resize,width=335)
- NON SARÀ MENO SICURO VOLARE
Sempre meno incidenti aerei, il 2023 è stato l'anno più sicuro per volare