Il suo nome è A-23a. Si era staccato dall'Antartide nel 1986, rimanendo incagliato nel fondale del Mare di Weddell, a Nord-Ovest del continente antartico e diventando di fatto un'isola di ghiaccio. E' attualmente l’iceberg più grande del mondo, con i suoi 3.880 Km quadrati, e ha ripreso a muoversi a distanza di 37 anni dall’ultima volta. Il motivo è legato alle sue dimensioni che, col tempo, si sono ridotte
Si chiama A-23a, si era staccato dall'Antartide nel lontano 1986, ma era poi rimasto incagliato nel fondale del Mare di Weddell, a Nord-Ovest del continente antartico, diventando di fatto un'isola di ghiaccio. Si tratta dell’iceberg più grande del mondo, con i suoi 3.880 km quadrati, che adesso ha ripreso a muoversi a distanza di 37 anni dall’ultima volta. I primi movimenti, in realtà, erano stati osservati già nel 2020, ma nell'ultimo anno l’iceberg ha aumentato la sua velocità in direzione Nord ed è in procinto di superare la punta settentrionale della Penisola Antartica.
Il movimento a causa delle ridotte dimensioni
A darne notizia, sui social, è stata l'organizzazione britannica British Antarctic Survey che ha documentato il viaggio di A-23a grazie alle immagini catturate dal satellite europeo Sentinel-1, parte del programma di osservazione della Terra, “Copernicus”, curato dall’Agenzia Spaziale Europea e dalla Commissione Europea. Secondo gli esperti, il fattore decisivo che ha permesso all'immenso iceberg di disincagliarsi dal fondale marino dopo diversi anni e tornare a muoversi pare sia stata la progressiva riduzione delle sue dimensioni. I ricercatori che ne stanno monitorando gli spostamenti, tra l’altro, hanno intuito che la rotta di A-23a sarà simile a quella di altri giganti ghiacciati provenienti sempre dall’area dal mare di Weddell. L’iceberg, in sostanza, dovrebbe venir catturato dalla corrente circumpolare antartica, per poi continuare il proprio viaggio penetrando nell'Oceano Atlantico meridionale.
Gli iceberg più grandi del mondo
A-23a, come detto, vanta ad oggi il primato di iceberg più grande del mondo, anche considerando che il precedente primatista, denominato A-76 e dalle dimensioni di oltre 4.300 Km quadrati, si è disgregato dopo essersi staccato dall'Antartide nel 2021. In assoluto l'iceberg più grande mai documentato è stato B15, staccatosi dalla piattaforma di Ross nel 2000. Arrivava a circa 11.000 Km quadrati di estensione.