I tornado saranno sempre più frequenti anche in Italia: ecco perché e cosa sono. VIDEO

Ambiente
©IPA/Fotogramma

Si tratta del fenomeno più intenso che può colpire l’area mediterranea. Come previsto dagli scienziati, con il riscaldamento globale gli eventi estremi sono in aumento. L’equazione è più caldo, più eventi estremi: il caldo africano porta a una maggiore evaporazione dell’acqua, a più umidità, a più energia potenziale in gioco. Cerchiamo di capirne di più su questo fenomeno con Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it

I tornado, con il clima che cambia ed è sempre più estremo, stanno diventando più frequenti anche sull’Italia. Come previsto dagli scienziati, infatti, con il riscaldamento globale aumentano gli eventi estremi. L’equazione è più caldo, più eventi estremi: il caldo africano porta a una maggiore evaporazione dell’acqua, a più umidità, a più energia potenziale in gioco.

Le caratteristiche dei tornado

Come spiega nel video Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it, i tornado - o tromba d’aria, sono sinonimi - sono violenti vortici soprattutto a scala locale (niente a che vedere con l’uragano, che è molto più esteso). Il tornado è il fenomeno più intenso che può colpire l’area mediterranea, se giunge a toccare la superficie (altrimenti si chiama “funnel cloud”). Tra le altre caratteristiche del tornado: è associato a temporali violenti, è alla base di un cumulonembo, presenta venti fino a 500 km orari. Inoltre, il tornado può percorrere centinaia di chilometri a 50 km orari e la durata media è tra i 5 e i 15 minuti. Per quanto riguarda la frequenza, sta aumentando con il riscaldamento globale: tra il 2017 e il 2021 è passata da bassa a moderata, mentre nel 2050 è prevista una frequenza elevata.

vedi anche

Meteo: tempo instabile al Nord, allerta per il caldo al Centro-Sud

I record

Guardando ai numeri dei tornado nel mondo, abbiamo selezionato qualche record. Il 3 e il 4 aprile del 1974, negli Stati Uniti ci sono stati 148 tornado in due giorni. Il 18 maggio del 1925, un tornado in Missouri e Illinois ha provocato 689 morti. Il 3 maggio 1999, in Oklahoma, è stato registrato un tornado con la raffica più intensa: 516 km orari. In Texas, il 27 maggio 1997, un tornado ha raschiato 46 centimetri di terreno.

vedi anche

Milano, tromba d'aria tra Cernusco sul Naviglio e Gessate. VIDEO

Ambiente: I più letti