Giornata della Terra, gli eventi e le iniziative più belle nel mondo

Ambiente

Torna il 22 aprile l'Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, oggi coinvole 193 Paesi nel mondo

FAI IL QUIZ E SCOPRI QUANTI NE SAI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

 

Torna il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta. E' stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente in una piattaforma petrolifera al largo della California che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni: un evento che colpì moltissimo l’opinione pubblica.

Dal 1970 il movimento Earth Day è cresciuto costantemente ed oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.

Le iniziative in Italia

Il 22 aprile alla Nuvola di Fuksas a Roma si terrà il Concerto per la Terra. Tra gli ospiti, annuncia Earth Day Italia, anche il cantautore Tommaso Paradiso. 

A Torino sono previsti per tutto il giorno, ai Giardini reali e alla Cavallerizza, una serie di appuntamenti conclusi da un concerto per la Terra. In programma, con il claim "un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima", ed Elisa come madrina, che avvierà una nuova operazione di forestazione urbana, ospiti come gli Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l'antropologo Eduardo Kohn, e una challange che ha l'obiettivo di raggiungere 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni. Organizzata da AWorld e Club Silencio con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, la giornata sarà gratuita e carbon neutral. 

"The great global cleanup"

Annunciato anche il ritorno della Grande Pulizia Globale (The Great Global Cleanup), la campagna per liberare l'ambiente dai rifiuti e dall'inquinamento da plastica. 

Giunto al suo quinto anno consecutivo, The Great Global Cleanup è il più grande evento di volontariato coordinato al mondo, affrontando la questione dei rifiuti mal gestiti e fornendo opportunità per individui e organizzazioni di vedere l'impatto positivo e tangibile che le loro azioni hanno sul nostro ambiente. L'obiettivo collettivo di aprile 2023 è quello di rimuovere milioni di altri rifiuti dai nostri spazi verdi, comunità urbane e corsi d'acqua. Cittadini e organizzazioni possono registrare il proprio evento e invitare altri volontari a partecipare tramite The Great Global Cleanup Live Map. I cittadini possono cercare sulla mappa le iniziative vicine a loro o organizzare le proprie, individuali o di gruppo, vicino a dove vivono e lavorano.

La grande manifestazione a Londra

Tra il 21 e il 24 aprile migliaia di persone si riuniranno a Londra, davanti al palazzo di Westminster dove ha sede il parlamento inglese, per chiedere un maggiore impegno politico contro il cambiamento climatico. La manifestazione "The big one" - che conta di raggiungere i 100mila partecipanti - è organizzata da Extinction Rebellion ma è aperta a tutti: sono oltre 70 le associazioni che si sono unite al progetto, tra cui Greenpeace, Amici della Terra e il sindacato Pcs.

hero_getty_foto_cambiamento_climatico

approfondimento

Cambiamento climatico, 11 foto che ne hanno mostrato l’impatto globale

Earth Day Fiesta (Zimbabwe)

Dopo la prima commemorazione nel 2022, la Giornata della Terra in Africa ospiterà la seconda Festa della Giornata della Terra (Earth Day Fiesta), il 22 aprile, per celebrare la Giornata della Terra e condividere la Storia africana sul clima. Organizzata in Zimbabwe, la giornata prevede musica tradizionale africana, cibo e manifestazioni artistiche e sosterrà collettivamente l'ambiente e l'azione climatica.

Le celebrazioni alle Hawaii

L'associazione Kanu Hawaii organizza una serie di iniziative il 22 aprile. La giornata comincerà con un momento di pace, con con i fedeli che si uniranno in preghiera all'alba in cima a due vulcani in onore dei bambini delle Hawaii. In seguito oltre 700 subacquei parteciperanno a una campagna di pulizia del mare attraverso le isole Hawaii. Oltre all'immersione, più di 400 organizzazioni non profit e oltre 20.000 volontari si attiveranno per attirare l'attenzione su ciò che produce l'inquinamento globale.

La manifestazione a Washington

A Washington è prevista una manifestazione per dire no ai combustibili fossili, combattere per la giustizia climatica e chiedere cambiamenti reali. Il raduno in Freedom Plaza presenterà le voci dei giovani di tutto il Paese insieme alla musica della Too Much Talent Band. Dopo la manifestazione, ci sarà un corteo per le strade di Washington fino alla Casa Bianca per chiedere al Presidente Biden di intraprendere azioni coraggiose per portare a termine la sua promessa di porre fine all'era dei combustibili fossili. Infine, l'evento si concluderà con una fiera alla Freedom Plaza tra progetti d'arte, conferenze, laboratori e altro.

New shoot of plant in dry cracked clay mud in dried up lake bed / riverbed caused by prolonged drought in summer in hot weather temperatures

approfondimento

Mese della Terra, ecco gli argomenti più cercati su Google

Ambiente: I più letti