Music4Climate, a Milano il concerto zero emissioni per combattere il cambiamento climatico

Ambiente
Rockin'1000, Ipa

Si terrà giovedì 30 settembre alla Summer Arena dell’Ippodromo Snai San Siro. L’occasione è All4Climate, la settimana italiana dedicata alla lotta al climate change. Sul palco i musicisti della band Rockin'1000, tra cui l'astronauta Luca Parmitano, e molti altri cantanti. Dopo l'evento verranno piantati alberi nel comune lombardo per compensare i consumi

Un concerto a zero emissioni per contrastare il cambiamento climatico. Si tratta di Music4Climate, che si terrà giovedì 30 settembre a Milano alla Summer Arena dell’Ippodromo Snai San Siro. Il concerto vedrà sul palco musicisti provenienti dalla community Rockin'1000, la più grande rock band del mondo, e altri musicisti che hanno scelto di sostenere la causa. L’occasione è All4Climate, la settimana italiana dedicata alla lotta al cambiamento climatico. L’evento è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti (necessaria la prenotazione) e mostrando il Green Pass. Music4Climate sarà trasmesso in live streaming.

I musicisti di Rockin'1000

Tanti i nomi che hanno deciso di calcare il palco dell'Ippodromo con Rockin'1000. Tra loro ci saranno Nina Zilli, Daniele Silvestri, Michele Bravi, Andrea Appino, Martina Attili, Federica Carta, Diego Mancino, Violante Placido, Greta Scarano, Wrongonyou. E tra i bassisti di Rockin'1000 ci sarà anche Luca Parmitano, astronauta dell’ESA: “Siamo orgogliosi di accogliere nella band un grande esploratore, appassionato di musica, che osserva il Pianeta da un punto di vista privilegiato e che tante volte si è espresso sui temi dell'ambiente, sensibilizzando l'opinione pubblica sui fenomeni climatici dei quali è testimone”, ha dichiarato Fabio Zaffagnini, fondatore della rock band.

youth4climate-2021

leggi anche

Youth4Climate, le dirette di giovedì 30 settembre

L’evento

Gli artisti canteranno e suoneranno per dare voce al tema del cambiamento climatico, con un repertorio di brani della storia del rock, per una durata di circa due ore. Il concerto è promosso da Connect4Climate – World Bank Group, da anni leader nella comunicazione per la lotta al cambiamento climatico. L’evento sarà presentato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky, media partner di Music4Climate e di Youth4climate e Pre-COP26. “Music4Climate racchiude in sé la visione di Pre-COP26, Connect4Climate, e i tutti suoi partner: la musica può e deve schierarsi contro il cambiamento climatico, donando così una voce al nostro pianeta che possa raggiungere le orecchie di tutti”, ha dichiarato Giulia Braga di Connect4Climate. Il concerto sarà a emissioni zero grazie al percorso di valutazione e di neutralizzazione dell’impronta climatica promosso da Rete Clima: le emissioni verranno compensate da progetti internazionali e dalla piantumazione di alberi nella città di Milano, per lasciare una concreta traccia sostenibile sul territorio.

MICO, MILAN, ITALY - 2021/09/28: Vanessa Nakate (R) cries after her speech as Greta Thunberg comforts her during opening plenary session of the Youth4Climate pre-COP26 event. The 2021 United Nations Climate Change Conference, also known as COP26, is scheduled to be held in the city of Glasgow, Scotland between 31 October and 12 November 2021. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

leggi anche

Greta Thunberg e Vanessa Nakate a Sky: non è tempo di arrendersi

Ambiente: I più letti