Cambiamento climatico, l'Europa è il continente che si sta scaldando di più: lo studio

Ambiente
C3S/ECMWF

Secondo le stime dell'International Disaster Database, nel 2023 in Europa sono morte 63 persone per tempeste, 44 per inondazioni e 44 per incendi. Le perdite economiche sono stimate in oltre 13,4 miliardi

L’Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente, con un aumento delle temperature pari a circa il doppio della media globale. Lo afferma il rapporto sullo “Stato europeo del clima 2023” redatto da Copernicus e dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm). I tre anni più caldi sono stati a partire dal 2020 e i dieci più caldi dal 2007.

C3S/ECMWF

La cosiddetta “estate prolungata”

Secondo le stime dell'International Disaster Database, nel 2023 in Europa sono morte 63 persone per tempeste, 44 per inondazioni e 44 per incendi. Le perdite economiche sono stimate in oltre 13,4 miliardi. La cosiddetta “estate prolungata”, da giugno a settembre, ha visto ondate di calore, incendi, siccità e inondazioni. Questo ha prodotto più energia da fonti rinnovabili, con un record del 43%, superando anche la produzione di fonti fossili.

Il corteo di circa un migliaio di attivisti ambientalisti, che hanno aderito alla manifestazione dei Fridays For Future, a Torino, 19 aprile 2024. Si sono ritrovati davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova per "Protestare contro gli interessi che ostacolano la giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e conflitti", come hanno spiegato. Insieme ai giovani ambientalisti ci sono anche sindacati, collettivi studenteschi, dei centri sociali e pro Palestina. "I Fridays For Future - dicono - scendono in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere l'immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza visto che le lobby fossili continuano a finanziare chi è responsabile di guerre, colonialismo e genocidi". ANSA / Tino Romano /// The procession of about a thousand environmental activists, who joined the Fridays For Future event, in Turin, Italy, April 19, 2024. They gathered in front of the Porta Nuova railway station to "Protest against interests that hinder climate and social justice by exacerbating or generating instability and conflict", as they explained. Together with the young environmentalists there are also unions, student collectives, social centers and pro Palestine. "The Fridays For Future - they say - take to the streets together with Palestinian movements to demand an immediate ceasefire in the Gaza Strip as fossil lobbies continue to finance those responsible for wars, colonialism and genocide". ANSA / Tino Romano

vedi anche

Fridays for Future, torna lo sciopero per il clima: le manfestazioni

Caldo record

Se si guarda al clima nell'Europa nord-occidentale si è sperimentato il giugno più caldo mai registrato, mentre nelle aree mediterranee si sono registrate precipitazioni ben superiori alla media del mese. A luglio, questo schema si è quasi invertito. Al culmine dell'ondata di calore di luglio, il 41% dell'Europa meridionale è stato colpito almeno da "forte stress da caldo", con potenziali impatti sulla salute. 

alluvione a dubai

vedi anche

Alluvione a Dubai, cos’è il cloud seeding che altera le precipitazioni

Precipitazioni e alluvioni

Da una parte il caldo, dall'altra le precipitazioni che nel 2023 in Europa sono state superiori del 7% rispetto alla media. Nella media della rete fluviale europea, i flussi fluviali sono stati i più alti mai registrati nel mese di dicembre, con flussi "eccezionalmente elevati" in quasi un quarto della rete fluviale. Nel 2023, un terzo della rete fluviale europea ha registrato flussi fluviali superiori alla soglia di alluvione "elevata" e il 16% ha superato la soglia di alluvione "grave".

Scientifique du CRIOBE faisant des relevés sur un Pocillopora en phase de blanchissement dans le lagon de Moorea en Polynésie Française.

vedi anche

Peggior sbiancamento di sempre per la Grande barriera corallina

Ambiente: I più letti