Una copertura editoriale completa per gli eventi internazionali di Milano dal 28 settembre al 2 ottobre. Dibattiti e interviste con ospiti del mondo della politica, della scienza, dello sport e della televisione. Verrà presentato anche Sky Academy Digital, il progetto dedicato alle scuole
Manca sempre meno a Cop26, la Conferenza delle Parti sul clima delle Nazioni Unite che si svolgerà a novembre a Glasgow. Il gruppo Sky, principal e media partner dell’evento, proporrà una copertura editoriale anche per ‘Youth4Climate: Driving Ambition’ e ‘Pre-Cop26’: gli eventi che si svolgeranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica. Sky TG24 trasmetterà anche ‘Cop Diaries’: un appuntamento in cui i giovani delegati, che partecipano allo svolgimento dei lavori, racconteranno la loro esperienza dall’interno.
Salvaguardia dell'ambiente e futuro delle nuove generazioni
Dirette, collegamenti, interviste e dibattiti con scienziati, politici, e protagonisti dell’industria televisiva e dello sport per parlare di salvaguardia dell’ambiente e futuro delle nuove generazioni. Incontri che rientrano tra le iniziative messe in campo in occasione delle giornate milanesi, che vedranno protagonisti 400 giovani, ministri da tutto il mondo, rappresentanti Onu e Capi di Stato. Tutte attività svolte in sinergia con il ministero della Transizione Ecologica, con cui Sky ha siglato un protocollo d’intesa per sviluppare progetti di sensibilizzazione e divulgazione sui temi ambientali in vista della conferenza di Glasgow. “Le conseguenze del cambiamento climatico sono una realtà che sta influenzando sempre di più le nostre vite e Cop26 può giocare un ruolo chiave per promuovere azioni concrete e stimolare i Paesi a darsi obiettivi ambiziosi per la tutela dell’ambiente”, commenta Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia.
approfondimento
Clima, cosa sono la Youth4Climate e la Pre-Cop26
Primo appuntamento e Sky Academy Digital
Il primo appuntamento si intitola: 'Sviluppo sostenibile e digitale: la sfida dei giovani parte da Milano’. In onda su Sky TG24 martedì 8 settembre alle 14, vedrà la partecipazione del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il direttore del master in Sustainability and Energy Management dell’Università Bocconi Matteo di Castelnuovo, la presidente del Meet Digital Culture Center Maria Grazia Mattei, la specialista di Programma della Commissione Oceanografica dell'Unesco Francesca Santoro, e in collegamento Federica Gasbarro, delegata per la Youth4Climate: Driving Ambition. Durante l’incontro sarà anche presentata la Sky Academy Digital: il nuovo progetto dedicato alle scuole che promuove l’inclusività digitale e una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e della sostenibilità tra i giovani.
leggi anche
Ambiente, vertice a Londra su cambiamento climatico verso Cop26
Sport e ambiente
Il dibattito dal titolo ‘Sport e ambiente: una partita da vincere insieme’, (in diretta su Sky Sport 24 mercoledì 29 settembre alle 14.30) avrà al centro il tema della sostenibilità ambientale visto dal punto di vista del mondo dello sport e dello spettacolo. Moderati dalla giornalista di Sky Sport Federica Masolin, parteciperanno Michele Uva, Football & Social Responsibility director Uefa, Stefano Domenicali, presidente e Ceo Formula 1, Massimiliano Sirena, team director Luna Rossa Prada Pirelli, Alessandro Costacurta, commentatore di Sky Sport e l’attrice, conduttrice tv e modella Martina Colombari. A chiudere il ciclo: 'Un verde spettacolare: quando cinema e tv sono sostenibili', (in onda su Sky TG24 venerdì 1° ottobre alle 14). A parlarne insieme a Sarah Varetto, responsabile della sostenibilità e della comunicazione di Sky Italia, ci saranno: Mario Gianani, Ceo di Wildside, società del gruppo Fremantle; Leonardo Pasquinelli, AD di Endemol Shine Italy, Matteo Rovere, showrunner e regista di 'Romulus', e Nevina Satta, direttore Sardegna Film Commission e segretario Generale Eufcn- network delle Film Commission europee.
vedi anche
Climate Of Change, a Milano il circus show sui cambiamenti climatici
Sky Zero
Nei giorni della Youth4Climate e della Pre-Cop26, sarà disponibile anche la collezione on demand Sky Zero: dedicata all’emergenza climatica e la salvaguardia del pianeta, troveranno spazio anche contenuti di Sky Nature. Con la campagna Sky Zero, l’azienda si è impegnata a diventare la prima 'net zero carbon media company' in Europa entro il 2030. Sky ridurrà di almeno il 50% le emissioni generate dai propri prodotti, dai propri fornitori e dal proprio business, piantando alberi, mangrovie e altre specie vegetali marine per compensare il resto delle emissioni che per ora non si è in grado di eliminare, dando l’esempio e ponendosi obiettivi ambiziosi per promuovere il cambiamento e ispirare gli altri a #GoZero.