"Impact - Soluzioni per una crisi", il secondo appuntamento su Sky TG24

Ambiente

Seconda puntata dell'approfondimento che racconta il Climate Change, disponibile anche On Demand. Si parla della transizione energetica: un fenomeno, quello della migrazione da fonti di energia di origine fossile a fonti sostenibili, che di fatto è già in atto. Ospite della puntata, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. Per approfondire i temi trattati c'è il longform dedicato sul sito di Sky TG24, all'indirizzo skytg24.it/impact

IMPACT - LO SPECIALE SU SKYTG24.IT/IMPACT

 

Secondo appuntamento con “Impact – Soluzioni per una crisi”, l’approfondimento di Sky TG24 che racconta il Climate Change, disponibile anche On Demand. (IL PROGRAMMA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE)

L’approfondimento sul cambiamento climatico

Curato e condotto da Daniele Moretti, con la collaborazione degli scienziati Stefano Caserini e Stefano Pogutz, “Impact – Soluzioni per una crisi” spiega cosa sia davvero possibile fare per affrontare il cambiamento climatico, approfondendo i temi di transizione energetica, mitigazione, e adattamento, con i contributi di moltissimi esperti internazionali.

Di cosa si parla nella seconda puntata

Nel secondo appuntamento si parla della transizione energetica: un fenomeno, quello della migrazione da fonti di energia di origine fossile a fonti sostenibili, che di fatto è già in atto, come spiega anche l’ospite della puntata, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. È un processo che richiede tempi lunghi – ha detto Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel  - perché l’eredità di impianti che generano energia da fonti fossili nel mondo è molto grande. Richiederà uno sforzo che per la maggior parte sarà fatto nei prossimi venti o trent’anni, che per una transizione energetica è un lasso di tempo breve; di solito impiegano un centinaio d’anni. In questo periodo assisteremo a cambiamenti radicali in molti settori, è quindi bene che questa transizione sia capita, che ci si renda conto che è inevitabile, una cosa che avverrà in ogni caso. La questione è accompagnarla bene o subirla.

hero_global_warming_getty

approfondimento

Global warming: Brindisi, Roma e Milano tra le più colpite in Europa

Gli approfondimenti della seconda puntata

Durante l’approfondimento vengono approfonditi i benefici di un’economia sempre più sostenibile: mettere l’ambiente al centro del business consente di ridurre il rischio e produrre valore, ma soprattutto consente di non dilapidare il Capitale naturale del pianeta: monetizzando il valore dei servizi ecosistemici globali è stato calcolato si sta perdendo valore per 125 trilioni di dollari l’anno. Il Pil globale annuo vale poco più della metà, tra 60 e 80 trilioni. Inoltre contrastare il cambiamento climatico consente di ridurre i costi generati dall’impatto dei cambiamenti climatici, limitando tutti quegli eventi estremi che sempre più spesso causano danni ingenti, perdita di vite umane ma anche di infrastrutture e di beni naturali.

Gli altri interventi della seconda puntata

La puntata contiene gli interventi di Donatella Spano del Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici, Robert Costanza, padre dell’Ecological Economics, Barbara Buchner, Global Managing Director of Climate Policy Initiative, Steven Tebbe, Managing Director di CDP – Carbon Disclosure Project, Andrew Hoffman, Professore di impresa sostenibile presso la Ross School of Business della University of Michigan e la School of Environment and Sustainability.

Sul nostro sito una sezione dedicata al tema

I temi trattati in “Impact – Soluzioni per una crisi” troveranno spazio anche sul sito skytg24.it, con un apposito longform dedicato raggiungibile a questo indirizzo dove gli utenti potranno approfondire il tema, con contenuti extra, le interviste integrali agli esperti e link ad articoli scientifici, così da potersi fare un’idea chiara, completa e profonda sull’argomento.

GettyImages-neanderthal

leggi anche

I mutamenti del clima possibile causa di estinzione per 5 specie umane

Ambiente: I più letti